Quotidiano |

I restauratori veneti si incontrano a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 30 Giugno 2014 alle 11:24 | 0 commenti

ArticleImage

CNA Vicenza - “Questo seminario prende avvio dall’approvazione del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini delle linee guida applicative dell'articolo 182 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio riguardante la disciplina transitoria per il conseguimento delle qualifiche di restauratore e di collaboratore restauratore di beni culturali” spiega Luciano Gesiot, presidente dell’Unione Artistico CNA Veneto che aprirà l’incontro di mercoledì.

L'articolo 182 del Codice, prevede che, in attesa dell'attivazione di specifici corsi universitari, la qualifica di restauratore e di collaboratore restauratore di beni culturali si acquisisca mediante un'apposita procedura di selezione pubblica, da concludersi entro il 30 giugno 2015.

"Dopo anni di lavoro e di contatti – spiega Gesiot – con questa approvazione sono state finalmente recepite una parte delle istanze che venivano dal mondo delle associazioni del restauro. Ora è opportuno chiarirne l’applicazione e dare risposte alle particolari situazioni di molte piccole imprese del settore”.

Il seminario, organizzato da CNA Vicenza, mira a chiarire le nuove linee guida, le procedure di selezione pubblica e il ruolo della formazione per i restauratori e i collaboratori del restauro. A fare chiarezza sulla formazione dei restauratori sarà Massimiliano Valdinoci, membro dal 1998 della commissione di Arte Sacra della Diocesi di Verona, titolare della cattedra di Elementi di architettura e urbanistica all’Accademia di Belle Arti di Verona e dal 2006 ne coordina il corso di restauro. A presentare, invece, le attività didattiche dei centri di formazione dei collaboratori del restauro sarà Barbara D'incau, docente Engim Veneto dove tiene il corso 'Tecnico del restauro dei Beni culturali’. L’ultima parte del seminario sarà dedicata alle procedure pubbliche per la qualificazione dei restauratori e sarà tenuta da GianOberto Gallieri, Responsabile coordinamento Nazionale CNA Restauratori e membro della Commissione interministeriale MIBAC MIUR per l'accreditamento e la vigilanza dei corsi di restauro.Per partecipare è sufficiente registrarsi online qui.

Leggi tutti gli articoli su: Cna, restauratori, Luciano Gesiot

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network