I restauratori veneti si incontrano a Vicenza
Lunedi 30 Giugno 2014 alle 11:24 | 0 commenti
CNA Vicenza - “Questo seminario prende avvio dall’approvazione del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini delle linee guida applicative dell'articolo 182 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio riguardante la disciplina transitoria per il conseguimento delle qualifiche di restauratore e di collaboratore restauratore di beni culturali†spiega Luciano Gesiot, presidente dell’Unione Artistico CNA Veneto che aprirà l’incontro di mercoledì.
L'articolo 182 del Codice, prevede che, in attesa dell'attivazione di specifici corsi universitari, la qualifica di restauratore e di collaboratore restauratore di beni culturali si acquisisca mediante un'apposita procedura di selezione pubblica, da concludersi entro il 30 giugno 2015.
"Dopo anni di lavoro e di contatti – spiega Gesiot – con questa approvazione sono state finalmente recepite una parte delle istanze che venivano dal mondo delle associazioni del restauro. Ora è opportuno chiarirne l’applicazione e dare risposte alle particolari situazioni di molte piccole imprese del settoreâ€.
Il seminario, organizzato da CNA Vicenza, mira a chiarire le nuove linee guida, le procedure di selezione pubblica e il ruolo della formazione per i restauratori e i collaboratori del restauro. A fare chiarezza sulla formazione dei restauratori sarà  Massimiliano Valdinoci, membro dal 1998 della commissione di Arte Sacra della Diocesi di Verona, titolare della cattedra di Elementi di architettura e urbanistica all’Accademia di Belle Arti di Verona e dal 2006 ne coordina il corso di restauro. A presentare, invece, le attività didattiche dei centri di formazione dei collaboratori del restauro sarà  Barbara D'incau, docente Engim Veneto dove tiene il corso 'Tecnico del restauro dei Beni culturali’. L’ultima parte del seminario sarà dedicata alle procedure pubbliche per la qualificazione dei restauratori e sarà tenuta da GianOberto Gallieri, Responsabile coordinamento Nazionale CNA Restauratori e membro della Commissione interministeriale MIBAC MIUR per l'accreditamento e la vigilanza dei corsi di restauro.Per partecipare è sufficiente registrarsi online qui.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.