Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Eventi

I "pulcini" si sfidano con le magliette delle Nazionali

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 26 Maggio 2010 alle 15:25 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Dal 31 maggio al 12 giugno torna il Mundialito a Vicenza. Il torneo di calcio giovanile riservato alla categoria pulcini della Figc, ideato e promosso dall'assessorato allo sport del Comune di Vicenza, è alla sua quinta edizione ed è stato organizzato quest'anno con la collaborazione tecnica della società Leodari Sole Vicenza ed il contributo della Centrale del Latte e di Autoè, concessionaria Peugeot.

La manifestazione sportiva si svolge con la stessa formula del Mondiale di calcio.

Saranno infatti 32 le squadre della città e della provincia di Vicenza che verranno abbinate - con sorteggio ufficiale che si svolgerà domani, giovedì 27 maggio, alle 18.30 nella sede della Centrale del Latte di Vicenza di via Faedo 60 - alle 32 nazionali che quest'anno disputeranno il campionato del Mondo in Sudafrica.
Con indosso le magliette con i colori delle nazionali del Mondiale, i ragazzi disputeranno le competizioni a Vicenza nei campi di via Cavalieri di Vittorio Veneto a partire da lunedì 31 maggio, con la fase di qualificazione, sino alla finale del 12 giugno prossimo.
"Il Mundialito è nato nel 1990 in occasione dei mondiali che si sono svolti in Italia - sottolinea l'assessore allo sport, Umberto Nicolai - e da allora tutte le edizioni hanno avuto pieno successo di partecipazione ed entusiasmo. In molti, ora già grandi, ricordano ancora le edizioni del passato, in cui sono stati protagonisti di un evento unico nel suo genere e che non ha eguali in tutto il territorio nazionale. Ma soprattutto - aggiunge - la manifestazione è significativa perché fa vivere ai bambini lo spirito del Mondiale, che va oltre il mero risultato calcistico: come in un'olimpiade infatti, il Mondiale di calcio è un'occasione che fa incontrare i popoli e le varie culture, promuovendo quindi l'integrazione e l'accettazione degli altri".
Le partite del Mundialito verranno precedute sabato 29 maggio da una sfilata che partirà alle 16.30 dai Giardini Salvi con tutte le squadre che indosseranno le magliette e sventoleranno le bandiere delle nazionali che partecipano al Mondiale. Un gruppo coreografico di percussionisti sudafricani con costumi indigeni precederà inoltre il corteo, che si snoderà lungo il centro storico di Vicenza, toccando piazza San Lorenzo, corso Palladio, piazza Castello e Campo Marzo, dove, verso le 17.30, avverrà la presentazione delle squadre alla presenza delle autorità.

Le squadre ammesse di diritto al Mundialito sono: le finaliste delle ultime tre edizioni del Mundialito (Vicenza Calcio, Montecchio Maggiore, Prix Dueville, Scledum 93), le società della Città di Vicenza, in quanto il Comune di Vicenza è l'ente organizzatore (Riviera Berica, Leodari Sole, Real Vicenza, Stanga, San Lazzaro, San Bortolo, Postumia, Altair, Patronato San Giuseppe, San Francesco), le società vincitrici il campionato primaverile "Pulcini 7 vs 7" (Trissino, Monteviale, Malo, Junior Monticello, Rivereel), le quattro società ammesse a sorteggio diretto (Nova Gens, Longare Castegnero, Azzurra Sandrigo, Olmo Creazzo) e, dopo gli spareggi, Sovizzo, Camisano, Fai Zane', Arzignano, Castelgomberto, Lakota, Quinto Vicentino, Red Soc., Altavilla Calcio.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Umberto Nicolai, Mundialito

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network