Quotidiano |

I nuovi importi dell'imposta di soggiorno. Bulgarini: semplificazione

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 30 Giugno 2014 alle 16:42 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Da domani, martedì 1 luglio 2014, entreranno in vigore i nuovi importi dell'imposta di soggiorno che serve a finanziare interventi in materia di turismo, compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, della fruizione e del recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché le manutenzioni e i servizi pubblici locali.

Ogni persona non residente nel Comune di Vicenza, per ogni pernottamento effettuato nelle strutture ricettive ubicate nel territorio comunale, fino ad un massimo di 5 pernottamenti consecutivi o anche non consecutivi purché rientranti all’interno dello stesso mese e con pernottamento nella medesima struttura ricettiva, pagherà 50 centesimi di euro per notte in caso di pernottamento in campeggio o ostello; 2 euro invece se pernotterà in strutture ricettive extra-alberghiere come affittacamere, convitti, alloggi, appartamenti, bed&breakfast, residence.
In caso invece di pernottamento nelle strutture alberghiere, i clienti individuali pagheranno 1 euro a persona per pernottamento in camere con prezzo fino a 15 euro per persona; 1,50 euro per camere con prezzi da 15,01 a 25 euro; 2 euro per camere da 25,01 a 70 euro; 2,50 euro per camere da 70,01 a 130 euro; 3 euro per camere con prezzo superiore ai 130 euro per persona per notte.
Per i gruppi organizzati composti da oltre 20 paganti, invece, l'imposta di soggiorno sarà modulata in due fasce: la prima con imposta di 50 centesimi a persona per pernottamento in camere con prezzo fino a 25 euro a persona; e la seconda con imposta di 1 euro per camere con prezzo da 25,01 a 55 euro (se il prezzo della camera è superiore, si applicherà l'imposta prevista per i clienti individuali).
“In accordo con gli albergatori – annuncia il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -, abbiamo intenzione di avviare una seconda fase di sperimentazione dell'imposta di soggiorno. In particolare vorremmo elaborare nei prossimi mesi delle alternative che semplifichino il sistema tariffario”.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, tassa di soggiorno

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network