Quotidiano |

I lavori della Spv arrivano nei territori vicentini. Chisso: è la più importante opera in corso in Italia

Di Edoardo Andrein Venerdi 11 Aprile 2014 alle 16:21 | 0 commenti

ArticleImage

Il lavori della discussa Superstrada Pedemontana Veneta sono arrivati oggi, venerdì 11 aprile 2014, a toccare i territori del vicentino. Il Lotto 1 inaugurato nella mattinata odierna, infatti, si articola interamente nella provincia di Vicenza interessando i Comuni di Brendola, Montecchio Maggiore, Trissino, Castelgomberto, Brogliano, Cornedo Vicentino, Malo, Villaverla e Thiene per una lunghezza complessiva di 28,157 km (qui la fotogallery della giornata odierna).

Tra le proteste di diversi comitati di cittadini, l’assessore regionale ai trasporti Renato Chisso, alla presenza anche del presidente del Veneto Luca Zaia, ha inaugurato l’inizio dei lavori stradali spiegando che:

“Questo è il più importante cantiere aperto in Italia dopo il Mose e non a caso è nel Veneto, perché è il frutto di anni di impegno, attenzione ed operosità per rispondere ad una richiesta del territorio formulata ormai vent’anni fa. Per arrivare a questo risultato molto concreto, che libererà un territorio prigioniero del traffico e dei pericoli della strada, in maniera corretta dal punto di vista ambientale come in nessuna altra parte del paese, come Regione siamo in prima fila da anni, e siamo riusciti a concretare il progetto in tempi credibili grazie al Commissario Silvano Vernizzi, che siamo riusciti a difendere dai tagli del governo Monti grazie ad una legge sostenuta da tutto il Parlamento. Auspico che il Governo capisca l’esigenza di dare continuità a questo percorso, confermando il Commissario per completare la Superstrada presto, bene, in un clima di legalità, in dialogo con i cittadini e risparmiando. E invito i partiti in lizza per le prossime consultazioni europee e locali a non utilizzare strumentalmente quest’opera per le loro faccende elettorali".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network