I lavoratori della Cosmo Haus in lotta per la dignità e il salario
Domenica 2 Dicembre 2012 alle 15:27 | 0 commenti
Fillea CGIL Vicenza -Â Ieri volantinaggio dei lavoratori a Centrale di Zugliano e nell'Altovicentino.
I lavoratori che operano nel cantiere di costruzione del nuovo complesso scolastico di Centrale di Zugliano sono fermi da tre giorni per protestare e chiedere quanto loro dovuto: la retribuzione dei mesi di settembre e ottobre (ora anche novembre) e un regolare rapporto di lavoro.
Da mesi e mesi buona parte di loro lavora con contratti precari; già nei mesi scorsi avevano dovuto protestare perchè le retribuzioni non venivano regolarmente pagate. Ora, da due mesi non ricevono il loro salario e il loro titolare, sig. Nizzoli, non si fa vedere. Dichiara ai giornali di essere disponibile ad incontrarci, ma non risponde nemmeno alle convocazioni del Comune. Dichiara inoltre che i lavoratori non sono suoi dipendenti. Noi gli chiediamo: ma chi li ha portati in cantiere?Il titolare dell'impresa (o i suoi incaricati) non sa chi entra in cantiere?
I lavoratori hanno deciso di dire basta e di lottare per ottenere ciò che loro spetta di diritto. Non lasceranno il cantiere fino a quando non avranno ricevuto le loro retribuzioni.
Abbiamo coinvolto tutti gli organi e uffici competenti in materia, a partire dall'Ispettorato del lavoro. Abbiamo incontrato l'Amministrazione comunale e ricevuto la solidarietà , anche concreta, del Sindaco. Abbiamo coinvolto la Provincia, che ha la Direzione dei lavori e informato il Prefetto. Abbiamo ricevuto solidarietà fattiva della parrocchia.
Ringraziamo tutte/i coloro che sostengono i lavoratori e segnaliamo che la loro volontà è di ottenere i loro diritti e non arrecare disturbo o fastidio a nessuno.
All'impresa chiediamo di pagare gli arretrati retributivi ai lavoratori e di incontrarci per definire tempi e modi della loro regolarizzazione.
All'Amministrazione comunale chiediamo:
ï€ di non pagare più gli Stati di Avanzamento Lavori all'impresa Cosmo Haus. Ci è stato assicurato che sarà fatto;
ï€ di attivarsi per pagare direttamente le spettanze ai lavoratori, come previsto dalle leggi attualmente in vigore. Il Comune infatti può sostituirsi all'impresa inadempiente e rivalersi sui futuri pagamenti.
Ai cittadini di Zugliano chiediamo di esprimere la loro solidarietà nelle forme e nei modi che riterranno più utili. La loro lotta è molto importante in momenti come questo. Dalla crisi non si esce colpendo diritti e salario di chi lavora.
Zugliano, 1 dicembre 2012 I lavoratori in presidio al cantiere di via Brenta
la Fillea CGIL Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.