I lavoratori della Anselmi hanno vinto, Prc: la lotta paga!
Sabato 13 Maggio 2017 alle 10:46 | 0 commenti
Dopo molti mesi di incertezza, scrive nella nota che pubblichiamo Giuseppe Palomba, segretario provinciale Prc, e di rinvii, trascorsi senza stipendio e senza prospettive, oggi finalmente è stata sciolta l'ultima riserva sull'esito dell'asta per la proprietà dell'azienda: la fonderia Anselmi di Camposampiero riprenderà l'attività , tutti i lavoratori conserveranno il posto. Questo è il risultato della loro resistenza, dei giorni trascorsi dentro la fabbrica occupata e di quelli passati in presidio davanti alle istituzioni, della loro capacità di restare uniti e solidali anche quando tutto sembrava contro di loro e sarebbe stato facile mollare, e della solidarietà che sono riusciti a guadagnarsi.
Ancora ieri mattina, al presidio sotto il luogo in cui si svolgeva l'asta, mentre attendevano di conoscere il proprio futuro, anche quando gli è stato comunicato l'ennesimo rinvio, li ho visti uniti, persino allegri, decisi a non mollare. Per questo hanno vinto.
Resta l'amarezza per una storia che somiglia a tante altre che hanno avuto esiti purtroppo meno felici, la storia di una fabbrica che funziona e che finisce in crisi per l'incapacità di "imprenditori" preoccupati solo di fare profitti e di uno stato che ha progressivamente dismesso ogni strumento per intervenire efficacemente a salvaguardia dei posti di lavoro ed ogni velleità di governare il bene comune lavoro, abbandonandolo nelle mani del libero mercato e delle banche. I risultati purtroppo si vedono. Ma la vicenda Anselmi dimostra, contro ogni propaganda, che resistere uniti e vincere è possibile.
Per questo le Compagne ed i Compagni di Rifondazione Comunista gioiscono con i lavoratori della Anselmi.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.