Quotidiano | Categorie: Lavoro

I lavoratori della Anselmi hanno vinto, Prc: la lotta paga!

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 13 Maggio 2017 alle 10:46 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo molti mesi di incertezza, scrive nella nota che pubblichiamo Giuseppe Palomba, segretario provinciale Prc, e di rinvii, trascorsi senza stipendio e senza prospettive, oggi finalmente è stata sciolta l'ultima riserva sull'esito dell'asta per la proprietà dell'azienda: la fonderia Anselmi di Camposampiero riprenderà l'attività, tutti i lavoratori conserveranno il posto. Questo è il risultato della loro resistenza, dei giorni trascorsi dentro la fabbrica occupata e di quelli passati in presidio davanti alle istituzioni, della loro capacità di restare uniti e solidali anche quando tutto sembrava contro di loro e sarebbe stato facile mollare, e della solidarietà che sono riusciti a guadagnarsi.

Ancora ieri mattina, al presidio sotto il luogo in cui si svolgeva l'asta, mentre attendevano di conoscere il proprio futuro, anche quando gli è stato comunicato l'ennesimo rinvio, li ho visti uniti, persino allegri, decisi a non mollare. Per questo hanno vinto.

Resta l'amarezza per una storia che somiglia a tante altre che hanno avuto esiti purtroppo meno felici, la storia di una fabbrica che funziona e che finisce in crisi per l'incapacità di "imprenditori" preoccupati solo di fare profitti e di uno stato che ha progressivamente dismesso ogni strumento per intervenire efficacemente a salvaguardia dei posti di lavoro ed ogni velleità di governare il bene comune lavoro, abbandonandolo nelle mani del libero mercato e delle banche. I risultati purtroppo si vedono. Ma la vicenda Anselmi dimostra, contro ogni propaganda, che resistere uniti e vincere è possibile.

Per questo le Compagne ed i Compagni di Rifondazione Comunista gioiscono con i lavoratori della Anselmi.

Leggi tutti gli articoli su: Prc, Anselmi, Giuseppe Palomba, fonderia Anselmi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network