Quotidiano | Categorie: Politica

I grillini a scuola di politica: così studiamo leggi e bilanci

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 3 Febbraio 2013 alle 15:33 | 1 commenti

ArticleImage

Da un articolo di Caterina Giusberti su La Repubblica

Come si fa una legge? Come si legge un bilancio? Come si ripara un sistema economico difettoso? Come si riforma la scuola? Come si diventa comunicatori efficaci senza cadere nelle grinfie dei "giornalisti-schiavi-dellacasta"? Domande fondamentali per un Cinque Stelle alle prese con la politica, per un candidato al Parlamento ancora di più, soprattutto se inesperto. Così, per aiutare i loro futuri onorevoli, i grillini hanno organizzato una scuola politica last minute.

«Non siamo tuttologi, siamo persone normali», spiega Giulia Sarti, 26 anni, la giovane capolista alla Camera dell' Emilia-Romagna. Non immaginatevi una scuola vera e propria, con i banchi, i libri e i compiti a casa. Saranno piuttosto seminari ad hoc, su materie specifiche. Si va dall' economia, al diritto, passando per scienze dell' educazione e tecniche di comunicazione. La maggior parte dei corsi sono gratuiti, o autofinanziati dai partecipanti. Si è cominciato il 19 gennaio con Fabrizio Cotza, blogger e amministratore delegato della società All Winners, che da 12 anni opera nel mondo della consulenza aziendale e ha trattato la comunicazione. Il corso, alla Casa del Fiume di Borgo Tossignano, è diviso in tre moduli: «le varie tecniche della comunicazione verbale e non verbale», «imparare a parlare in pubblico (e gli errori da evitare)» e infine «stress e gestione dei conflitti». Spesa totale: 80 euro con pernottamento. L' appuntamento successivo è stato il 24 gennaio con Paolo Mottana, docente di Pedagogia alla Bicocca di Milano e autore del libro «Manuale di controeducazione». Nel volumetto, edito da Mimesis, l' autore mette sotto accusa l' intero sistema scolastico italiano, colpevole di essere da decenni troppo «schiacciato sugli interessi economici e politici del capitalismo». Poi tocca all' economista Loretta Napoleoni, già consulente del sindaco di Parma Federico Pizzarotti, che oggi 3 febbraio terrà un corso di cinque ore al quartiere Porto. E poi Toni Iero, economistae autore del mensile online Cenerentola e  il docente della Luiss ed ex consulente parlamentare Nicola Lupo. I seminari per futuri onorevoli stanno sbocciando da soli, un po' in tutta Italia. Nessuno tira le fila, Grillo è impegnato a tempo pieno nel suo Tsunami tour (sarà il 9 febbraio anche a Vicenza) e lo Staff sembra essere improvvisamente sparito di scena. A differenza che per i candidati alle amministrative, stavolta non ci sono stati incontri, pellegrinaggi alla sede della Casaleggio Associati, lezioni, linee guida. «Ci stiamo autogestendo totalmente», assicura la Sarti, che promette di restituire buona parte del suo stipendio una volta eletta in Parlamento. «Andrò ad abitare con una mia amica a 400 euro al mese, altro che diaria», racconta con gli occhi che le brillano. Sulle tensioni interne al M5S dell' ultimo periodo commenta: «E' mancata la fiducia tra le persone». E anche sui rapporti con Grillo ha le idee chiare: «Una volta che saranno entrati un centinaio di noi in Parlamento, lui resterà sempre uno».


Commenti

giordano lain
Inviato Domenica 3 Febbraio 2013 alle 19:32

qualcuno mosso da sana curiosità vada a leggersi sul nostro blog il programma elettorale per la città di Vicenza e le osservazioni fatte al Piano degli Interventi... tanto per capire di che tipo di competenze e specializzazioni stiamo parlando...
http://www.movimento5stelle-vicenza.it/blog/
http://www.movimento5stelle-vicenza.it/blog/archives/71811
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network