Quotidiano |

I giovedì dell'Informagiovani proseguono il 22 novembre con "Gioventù in azione"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 20 Novembre 2012 alle 11:34 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Proseguono "I giovedì dell'Informagiovani", incontri dedicati a workshop e laboratori su differenti temi. Grande partecipazione è stata registrata sia giovedì 8 novembre, per il primo appuntamento nella sede di Levà degli Angeli dedicato all'imprenditoria giovanile, sia il 15 novembre in cui si è trattato il tema "Giovani e lavoro" con i sindacati Cgil e Cisl.

In questa seconda serata la dottoressa Colpo di Cgil Vicenza ha parlato delle nuove forme contrattuali passando dal lavoro pubblico a quello privato, dai contratti di somministrazione a una panoramica sulla contrattazione collettiva fino ai contratti di lavoro determinato e ai vouchers, mezzi di pagamento per lavoro occasionale accessorio. I presenti sono stati poi coinvolti in una conversazione su esperienze vissute ed esempi pratici.
I recenti dati sull'occupazione nel territorio della Provincia di Vicenza hanno rilevato una disoccupazione del 6% di cui il 31% riguarda i giovani fino ai 35 anni. Dato positivo rispetto alla media nazionale (10,8%, 35,1% dei giovani), ma che non può comunque passare inosservato. L'Informagiovani dedica quindi particolare attenzione alle modalità di ricerca di un occupazione facendo conoscere opportunità e iniziative per entrare o rientrare nel mondo del lavoro.
Il prossimo appuntamento con "I giovedì dell'Informagiovani" sarà il 22 novembre, dalle 19 alle 21 nella sede dell'Informagiovani a Levà degli Angeli 7, con una serata dal titolo "Gioventù in azione", per capire come progettare e partecipare ai progetti di mobilità europea. Insieme ad un progettista e formatore esperto si parlerà di scambi giovanili europei, SVE, corsi di formazione e iniziative giovani: possibilità concrete finanziate dall'Unione europea, sia per chi desidera semplicemente partecipare e scoprire cosa sono, sia per chi vuole realizzare un progetto nella propria realtà (associazione, quartiere, gruppo). Giovani, rappresentanti di associazioni, gruppi informali o altre realtà locali sono invitati a partecipare.
L'ultimo appuntamento è in programma il 29 novembre: una giovane scrittrice vicentina sarà protagonista della serata "Voglio fare lo scrittore!"
Per iscrizioni e informazioni contattare l'Informagiovani aperto la mattina il martedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 10 alle 13; il pomeriggio il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30; la sera il giovedì dalle 18.30 alle 21.30; 0444222045, [email protected]; www.informagiovani.vi.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network