Quotidiano | Categorie: Politica

I giovani padani: promuoviamo referendum e manifestazione per l'indipendenza veneta

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 17 Ottobre 2012 alle 00:41 | 0 commenti

ArticleImage

Nicola Finco, Consigliere regionale Lega Nord - L'intervento di Nicola Finco, Lorenzo Fontana, Emanuele Prataviera e Diego Vello: "muoviamoci con la forza di un popolo"
"Siamo di fronte a un bivio: o combattiamo per la nostra autonomia, o si muore schiacciati dal centralismo. Per questo domani in Consiglio regionale sarò all'incontro con gli indipendentisti, ed ho firmato la richiesta di un'assise straordinaria sul referendum per l'autonomia del Veneto. Porterò avanti le istanze dei giovani, che come me non vedono futuro né si riconoscono nell'attuale Europa degli Stati e nel centralismo che sta corrodendo tutte le risorse più preziose che abbiamo, in primis la nostra identità".

Nicola Finco, consigliere regionale della Lega Nord e coordinatore del Movimento Giovani padani veneti, invita ad una grande mobilitazione di piazza in collaborazione con i movimenti autonomisti, "sotto il vessillo unico di San Marco, simbolo della più longeva civiltà della storia, mai sopita nonostante il referendum truffa del 1866. Chiederemo, noi giovani ma anche tutti i veneti che vorranno unirsi, un'azione comune che parli con la forza di un intero popolo".
Tra i promotori di questa manifestazione, oltre che della richiesta di un referendum per l'indipendenza del Veneto, c'è anche Lorenzo Fontana, europarlamentare veronese e vicepresidente della Commissione Cultura a Bruxelles: "Il processo europeo di autodeterminazione dei popoli ha aggiunto un altro tassello: nelle ultime settimane, Catalani, Scozzesi e Fiamminghi si sono già espressi con molta chiarezza nei confronti dei rispettivi centralismi. Ritengo che, visto quanto sta accadendo in Europa, sia giunto il momento per i Veneti di riscoprire il coraggio di lottare per ridare la dignità e la libertà al nostro popolo; ciò, in onore alla nostra gloriosa storia e per amore delle generazioni future, che non meritano di vivere nello stato di oppressione e disprezzo che caratterizza la fase attuale".
"In questo momento - precisano Emanuele Prataviera, assessore provinciale di Venezia e segretario leghista del Veneto Orientale, e Diego Vello, segretario provinciale di Belluno - i nostri territori sono attraversati da derive secessioniste, con decine di Comuni che puntano legittimamente a passare nelle vicine Autonomie. Il problema comunque non sono gli Statuti Speciali bensì il centralismo che consente queste differenze, impedendo l'autodeterminazione dei popoli ed anzi, penalizzando sempre di più chi è più vicino ai cittadini. Promuoveremo anche per questi motivi una grande manifestazione per l'autonomia del Veneto, portando avanti la raccolta firme per un referendum che ci restituisca la possibilità di autogovernarci, consapevoli di esserne pienamente capaci e di averne perciò diritto".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network