I giovani attori amano Nekrosius: oltre 300 le domande di partecipazione al workshop teatrale

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 11 Luglio 2012 alle 10:41 | 0 commenti

ArticleImage

Teatro Comunale di Vicenza - Alla scadenza del bando per la partecipazione al workshop teatrale (30 giugno) in programma a Vicenza nell'ottobre prossimo che sarà realizzato nell'ambito del 65° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico, con la direzione artistica di Eimuntas Nekrosius, sono state numerosissime le richieste di partecipazione: 310 per l'esattezza sono i/le candidati/e che hanno fatto richiesta di partecipare all'importante esperienza teatrale che porta la firma inconfondibile del grande maestro lituano.

Una grande opportunità, quella di lavorare con uno dei maestri indiscussi della scena internazionale, sarà dunque a disposizione degli artisti che vorranno mettersi alla prova con questa significativa esperienza formativa e professionale. La realizzazione del workshop basato sulle "Lettere a Lucilio" di Seneca, in programma dal 14 al 19 ottobre è stata pensata dal direttore artistico proprio per gli attori italiani che hanno già lavorato per il cinema e per la televisione, per offrire loro la possibilità di "tornare al teatro" e, quindi, alla quintessenza dell'arte della recitazione.
Età media 30 anni, divisi equamente tra uomini e donne, i candidati hanno seguito percorsi formativi di carattere diverso: in accademie e scuole prestigiose (l'Accademia Paolo Grassi a Milano, l'Accademia Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma), nei Teatri Stabili un po' di tutta Italia (spiccano lo Stabile del Veneto e lo Stabile di Torino); a livello professionale, alcuni hanno avuto esperienze teatrali significative, anche in opere dirette da Franco Zeffirelli; molte le partecipazioni, con ruoli diversi, in serie televisive o film (I Cesaroni, Un medico in famiglia, RIS Roma, Squadra Antimafia, La Certosa di Parma - regia di Cinzia TH Torrini, La prima cosa bella - regia di Paolo Virzì, 007 Casinò Royale con Ian Fleming, Il talento di Mr Ripley - regia di Anthony Minghella). Questo, in estrema sintesi il profilo dell'aspirante attore alle "Lettere a Lucilio". L'importante esperienza sarà composta di sei giornate di lavoro con Eimuntas Nekrosius che saranno realizzate negli spazi del Teatro Comunale e una restituzione-spettacolo il 20 ottobre, con replica il 21 ottobre (entrambe alle ore 21.00), al Teatro Olimpico di Vicenza, come parte integrante del 65° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico. "Lettere a Lucilio" di Seneca è coprodotto dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e La Piccionaia - I Carrara, Teatro Stabile di Innovazione. I 40 candidati/e alla selezione finale, scelti/e dal regista lituano e dal suo staff saranno avvisati entro il 15 luglio; i loro nomi saranno resi noti anche sul sito www.tcvi.it/nekrosius
La selezione finale, che consentirà l'accesso al workshop, si terrà martedì 25 settembre al Teatro Comunale di Vicenza (l'orario sarà comunicato successivamente) alla presenza di Eimuntas Nekrosius per scegliere, tra le 40 candidature individuate, i/le 16/18 candidati/e che parteciperanno all'esperienza. Per partecipare al workshop e alla rappresentazione finale al Teatro Olimpico, i/le candidati/e dovranno adempiere alle formalità burocratiche previste nel bando.
Un risultato davvero incoraggiante, che testimonia per gli attori italiani la volontà di fare teatro guidati da un grande maestro e l'esigenza di tornare ai "fondamentali" dell'arte scenica. Una grande opportunità per Vicenza, di tornare ad essere davvero Teatro del Mondo, non solo con la forza delle rappresentazioni - di eccezionale valore e grandezza - ma anche con iniziative di questo tipo che privilegiano il rapporto diretto con i grandi maestri.
Il 65° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico, la prestigiosa rassegna teatrale internazionale, in programma dal 21 settembre al 27 ottobre prossimi, direzione artistica di Eimuntas Nekrosius - nell'ambito del quale è inserito il workshop - è promosso dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza con il Comune di Vicenza, Assessorato alla Cultura, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona.
Per ulteriori informazioni:
[email protected] - tel.: 0444 327393 - www.tcvi.it/nekrosius


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network