Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica, VicenzaPiù, Informazione, Dal settimanale

I geni del nulla

Di Renato Ellero Domenica 8 Gennaio 2012 alle 12:08 | 0 commenti

ArticleImage

Di Renato Ellero, da VicenzaPiù n. 226 del 5 gennaio.

Continuiamo a leggere, e ad ascoltare alla televisione, che sarebbero i cervelli di Banca Italia ad ispirare i «movimenti» del governo Monti. Potrei fare battute facili sul nuovo Governatore che rilascia interviste sul nostro spread che sta discendendo, secondo lui, seppur lentamente, e che, nel momento in cui appaiono (le interviste), si segnala una sparata dello stesso oltre quota 500. In realtà mi fido poco di gente che ha passato la vita tra studi della Banca ovattati rispetto alla vita esterna, e teorie fumose che brillano per la loro astrattezza.

Sul primo capitolo il governo avrebbe seguito i consigli volti, vampirescamente, a dissanguare le già esauste tasche dell'Italiano medio; in questo modo il solito Fantozzi potrà incidere e far aumentare il PIL.
Se questi sono i consigli ci permettiamo di far notare che una delle strade di accesso alla Banca di Italia a Roma è via dei Serpenti.
Sul secondo capitolo, quello dello sviluppo, ci permettiamo di osservare che, pur non essendo chiaro cosa siano per questi signori le liberalizzazioni, temiamo che quando lo scopriremo, dovremmo riconoscere alle stesse una caratteristica di equità: insomma invece di pochi benestanti e molti sofferenti, avremmo un esercito di poveracci intenti alle più strane ed umilianti pratiche pur di sbarcare il cosiddetto lunario.
Ma, tant'è: abbiamo i geni del nulla che nella loro vita si sono distinti per i convegni, i baciamano, i pareri calati dall'alto e la totale ignoranza di ciò che circonda i loro castello d'avorio, nonché per le laute prebende che provvedono ad autoliquidare.
In questi giorni in cui esprimiamo il lutto per la morte di Giorgio Bocca vorremmo ricordare un suo articolo. In esso Bocca descriveva i giovani della noblesse dorata italiana: questi, a forza di vivere solo tra di loro, non si erano accorti che gli anni passavano e che loro invecchiavano. Purtroppo, non accorgendosi reciprocamente del loro invecchiare, continuavano a vivere come negli anni della loro giovinezza raccogliendo, ovviamente, le conseguenze di tale vita dissennata.
Ciao Bocca, splendido esempio di brutale realismo.

Leggi tutti gli articoli su: Mario Monti, VicenzaPiù n. 226

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network