Quotidiano | Categorie: Politica, Economia&Aziende

I dettagli del bilancio di previsione, assessore Tosetto: “obiettivi raggiunti senza aumentare le tasse”

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 12 Novembre 2018 alle 17:35 | 0 commenti

Nel dettaglio, il bilancio di previsione 2019 di parte corrente si chiude a 117.667.993 euro (documento ufficiale 1 e documento 2). Per quanto riguarda le uscite, oltre 40 milioni sono relativi a spese in corrispondenza, 34,6 milioni di euro servono per il personale, circa 30 milioni per altre spese vincolate, circa 7 milioni per il rimborso dei mutui. “Ciò significa – ha precisato il vicesindaco Matteo Tosetto – che le spese discrezionali che l'amministrazione può effettivamente gestire si limitano a 5,2 milioni di euro, pari al 4,5% del totale. 

E' all'interno di questa cifra che, sul fronte della sicurezza, abbiamo ricavato 236 mila euro in più per la custodia e sorveglianza dei parchi gioco, per un totale di circa 400 mila euro, e 152 mila euro in più per le dotazioni della polizia locale, che ora può contare su un capitolo pari a 1 milione e 600 mila euro, escluso il costo del personale”.

Tra i punti di forza di questa manovra vi sono inoltre il turnover di tutto il personale comunale, più fondi per il sociale grazie a contributi ottenuti da Regione e Stato, una stretta sulla lotta all'evasione. “D'accordo con l'ufficio tributi – ha precisato su questo punto l'assessore Tosetto – abbiamo previsto di esternalizzare l'attività di aggiornamento anagrafico in modo da essere poi più efficaci negli accertamenti”.

Sul fronte tasse, questi i gettiti previsti per il 2019: Imu 24 milioni di euro più 6,7 milioni del fondo di solidarietà, Tasi 3,33 milioni di euro, Tari 19,43 milioni di euro, addizionale Irpef 11,23 milioni di euro, imposta di soggiorno 700 mila euro, imposta pubblicità e affissioni 2,5 milioni di euro.

L'assessore Tosetto ha quindi illustrato le operazioni che, a fronte della riduzione dei contributi provenienti da Cariverona (-1,3 milioni di euro) e alle minori entrate Imu (-1,8 milioni di euro) sono state messe in atto per scongiurare un pesante taglio degli stanziamenti destinati ai servizi comunali e ai contributi a enti e istituzioni cittadine: “Abbiamo previsto – ha spiegato Tosetto - un anticipo degli utili Aim pari a 2,3 milioni di euro e abbiamo versato alla Fondazione Teatro già quest'anno 300 dei 650 mila euro di contributo previsto per il 2019”.

Infine gli investimenti, che ammontano a 12.468.495 milioni. 7,8 milioni sono destinati a opere così suddivise: strade 2,35 milioni di euro, manutenzioni e patrimonio 1,18 milioni di euro, beni culturali 1 milione di euro, edilizia scolastica 900 mila euro, verde, arredo, piazze e parcheggi 750 milioni di euro, edilizia sociale e erp 500 mila euro, sport 400 mila euro, cimiteri 350 mila euro, mercato 200 mila euro, manutenzione chiese 178 mila euro, in gran parte coperte da mutui. “Come avevamo annunciato – è la conclusione dell'assessore Tosetto – i nostri investimenti non sono un libro dei sogni: abbiamo indicato solo le opere per le quali il finanziamento è certo”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network