I dati Istat confermano l'aumento della disoccupazione in Italia
Martedi 31 Gennaio 2012 alle 23:12 | 0 commenti
PdCI FdS Vicenza - I dati ISTAT confermano l'aumento della disoccupazione in Italia. A dicembre 2011 i disoccupati sono 2.243.000 (8,9% con un incremento dello 0,8% rispetto all'anno precedente). I giovani disoccupati tra i 15 e i 24 anni sono il 31% (+3% rispetto al 2010). A questi numeri il governo risponde aumentando l'età pensionabile, togliendo la pensione di anzianità , facilitando la "flessibilità in uscita" (leggi licenziamenti).
Ma ci rendiamo conto che il problema è la mancanza di lavoro? Bisogna impedire di delocalizzare la produzione e di chiudere le fabbriche perché guadagnano meno di quello che vorrebbero i padroni. Lo Stato lo deve fare. Come deve contrastare il vizio di trasferire gli investimenti dalla produzione alla finanza. Come deve investire nella ricerca, nello sviluppo, nella conoscenza.
Cose che vengono umiliate perché "mancano i fondi".
La mancanza di lavoro è il vero problema del paese. Un paese che diventa sempre più ostile a chi vuole lavorare e ai giovani in primo luogo. Il modello di sviluppo imperante da troppo tempo in Italia è fallito. Cambiamolo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.