Quotidiano | Categorie: Banche

Assemblea BPVi: la cronistoria della giornata. E i colleghi della stampa nazionale fanno domande "vere" a Gianni Mion e al nuovo Cda di BPVi: nel video un'altra lezione per Vicenza

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Giovedi 7 Luglio 2016 alle 22:58 | 0 commenti

Come anticipato nel pomeriggio, a conferenza appena conclusa del nuovo Cda della BPVi (qui il link alla cronistoria della giornata con tutti i nostri articoli) scelto dal Fondo Atlante e il cui elenco completo è pubblicato a seguire**, pubblichiamo il video integrale del primo incontro con la stampa di Gianni Mion, presidente in pectore del nuovo Cda, di Francesco Iorio, Ad confermato, di Salvatore Bragantini, un uomo forte del Consiglio, di altri consiglieri e dello staff di vertice della Banca. E i colleghi dei maggiori quotidiani e delle agenzie nazionali (molti già in possesso del nostro libro "Vicenza. la città sbancata") erano arrivati in forze a Vicenza per verificare di persona il primo passo della definitiva sterzata dopo la gestione che ha portato l'istituto sull'orlo del fallimento, evitato grazie al miliardo e mezzo immesso da Atlante ma, soprattutto, "grazie" agli oltre sei miliardi persi dai 118.000 soci, oggi rappresentati da una sparuta pattuglia di circa 200 "reduci" coraggiosi.

La presenza dei colleghi di fuori Vicenza con domande forti e certamente non abituali da queste parti dove imperano quei cronisti che Antonio Padellaro, nel suo Il fatto personale, definisce "corazzieri di palazzo" di giornali "lecca lecca", ha reso interessante e vivo un incontro altrimenti pesante dopo ore di un'assemblea con contenuti e dall'esito tristemente scontati.

Lo stile delle domande?Ve lo sintetizziamo.

L'inviato de Il Corriere fa una domanda che, dice, "mi farà apparire antipatico ma la formulo così, per avere una risposta vera". Quale domanda? Vedete il video...

La collega de La Repubblica: "voglio conoscere gli stipendi di presidente e Ad e quanto tempo ci vorrà per assorbire l'effetto negativo delle sofferenze". La rispsta? Vedete il video...

Il giornalsita dell'Ansa: "perchè Iorio che ha fallito i suoi obiettivi è stato riconfermato?". Ascoltate la risposta di Gianni Mion...

Il responsabile dell'economia de Il Gazzettino ha chiesto e, non soddisfatto della rispsoat, ha rifatto la domanda: "come risolverete il problema degli azionisti scavalcati e di chi ha sottoscritto azioni senza avere le caratteristi che necessarie?". Le rispote nel video sono più chiare di quelle date in assemblea poco prima ai poveri, e più timidi, azionisti...

E così via per le altre domande di tutti i giornalisti presenti che riproponiamo tutte così come vi sottopiamo le risposte del sornione ma vivacissimo Gianni Mion...

Nel video, oltre a queste e altre curiosità (umane), trovere molte considerazioni tecniche e "socio-politiche" di notevole interesse tra cui anche la risposta di Gianni Mion a una nostra domanda ("romperete con gli intrecci di potere del passato e vi concentrerete nel fare banca?") fattagli premettendo di riconoscergli come un suo grande merito quello di "aver vissuto 5 anni a Vicenza, abbastanza per conoscerla, ma tutti gli altri lontano, così da non essere incrostato dal sistema locale".
A questa annotazione ha sorriso anche Francesco Iorio...

E ora, se già non avete iniziato a farlo, radiografate il video integrale della conferenza stampa di cui condividiano soprattutto l'appello finale di Mion: guardiamo ora avanti per ricostruire...

 

*I nuovi membri del Consiglio di Amministrazione sono:

Gianni Mion, Consigliere (indipendente)

Vice Presidente di Edizione Holding, della Famiglia Benetton, e membro del Consiglio di Amministrazione delle società del Gruppo Benetton, con una lunga carriera caratterizzata da grandi capacità manageriali e creazione di valore.

Salvatore Bragantini, Consigliere (indipendente)

Con una consolidata esperienza in Consigli di Amministrazione di realtà complesse, una grande conoscenza della finanza di impresa, specie di piccola e media dimensione, maturata in una lunga esperienza nel private equity e una profonda conoscenza degli aspetti regolamentari. Già Commissario Consob.

Francesco Iorio, Consigliere

Viene confermato l'attuale Amministratore Delegato per proseguire l'opera di ristrutturazione e rilancio della banca che ha cominciato meno di un anno fa.

Niccolò Abriani, Consigliere (indipendente)

Professore di Diritto Commerciale all'Università di Firenze, esperto di corporate governance, con particolare riguardo alle banche, ristrutturazioni aziendali e attività di controllo dei rischi.

Luigi Arturo Bianchi, Consigliere (indipendente)

Professore di Diritto Commerciale all'Università Bocconi, esperto di diritto delle banche e delle istituzioni finanziari, è stato anche membro del Consiglio di Amministrazione di importanti banche, assicurazioni e SGR quotate.

Marco Bolgiani, Consigliere (indipendente)

Presidente, Valise Trust Co. Ltd. Ha una lunga esperienza manageriale in ambito bancario avendo coperto ruoli apicali in diversi settori presso Citibank, Eptaconsors, Unicredit, Intesa Sanpaolo.


Carlo Carraro, Consigliere (indipendente)

Economista, Professore di Econometria ed Economia Ambientale all'Università Ca' Foscari di Venezia, di cui è stato Rettore, Presidente della Fondazione Mattei, personalità di spicco del Veneto, è stato anche Consigliere di Assicurazioni Generali.

Rosa Cipriotti, Consigliere (indipendente)
Membro del Consiglio di Amministrazione di alcune importanti società, advisor indipendente, vanta 13 anni di esperienze nell'investment banking con Lehman Brothers e poi Nomura.

Massimo Ferrari, Consigliere (indipendente)

Chief Financial Officer del gruppo Salini-Impregilo, ha una lunga esperienza nell'asset management in diverse società fino a coprire il ruolo di Amministratore Delegato della SGR di Capitalia; ha inoltre una profonda conoscenza della regolamentazione, prima come Capo Divisione in Consob, e successivamente nel controllo dei Rischi in Unicredit.

Francesco Micheli, Consigliere (indipendente)

Top Executive di Telecom Italia, vanta una lunga esperienza nell'organizzazione e nella gestione delle risorse umane in Poste Italiane e Banca Intesa Sanpaolo di cui è stato Direttore Generale. E' stato inoltre Vice Presidente dell'ABI.

Alessandro Pansa, Consigliere (indipendente)

Viene confermato membro del Consiglio di Amministrazione in cui è entrato nel luglio scorso. Docente di politica e Finanza Internazionale all'Università di Bologna, è stato Chief Financial Officer e Amministratore Delegato di Finmeccanica, e vanta una lunga esperienza pregressa nell'investment banking.

Il nuovo Collegio Sindacale, la cui nomina risulta immediatamente efficace, risulta così composto:

Rosalba Casiraghi, Presidente

Consigliere indipendente e membro del Collegio Sindacale di importanti società, ha una lunga esperienza acquisita nei diversi organi di governo societario di importanti società quali Intesa Sanpaolo, Telecom Italia, Pirelli. E' stata Presidente di Nedcommunity e membro della Commissione Draghi per le privatizzazioni.

Nadia Fontana, sindaco

Partner dello Studio Tributario e Societario Deloitte, già componente del Collegio Sindacale di Poste Italiane, vanta una lunga esperienza quale Sindaco di importanti società, e nella consulenza tributaria, amministrativa e contabile.

Marco Giorgino, sindaco

Professore di Business Administration al Politecnico di Milano, è stato membro del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale di numerose società finanziarie, tra le quali GE Capital Interbanca, Mediolanum SGR, Banca Esperia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network