Quotidiano |

I carrozzieri vicentini contro le assicurazioni auto: "no alle officine fiduciarie"

Di Emma Grande Giovedi 19 Febbraio 2015 alle 18:15 | 0 commenti

ArticleImage

I carrozzieri vicentini di Confartigianato ribadiscono la loro contrarietà all’obbligo di rivolgersi alle “officine fiduciarie” sostenuto dalle assicurazioni per l’affidamento della riparazione delle auto incidentate alle officine convenzionate con le stesse assicurazioni. L’intento è di contenere i costi delle polizze RC Auto, ma Roberto Cazzaro, presidente provinciale degli Autoriparatori di Confartigianato Vicenza, protesta veementemente.

“Sembra che il Governo voglia emanare un decreto legge verso fine febbraio in cui, di nuovo, sarebbero le assicurazioni a decidere dove il cliente debba fare le riparazioni. Questo, come abbiamo più volte ribadito,  andrebbe a sconvolgere la logica secondo la quale il danneggiato è libero di scegliere il proprio riparatore di fiducia per gli interventi. Una tesi che ci auguriamo sia appoggiata anche da chi tutela i consumatori. Giusto un anno fa, Confartigianato ottenne che un analogo articolo sulla riforma della RC Auto venisse stralciato dal decreto legge “Destinazione Italia”. La richiesta trovò l’adesione di numerosi parlamentari, sia di maggioranza che di opposizione, segno che la difesa dei princìpi di libera concorrenza e di tutela della possibilità di scelta da parte del consumatore ha contenuti oggettivi sui quali c’è ampia condivisione.
A giudizio di Confartigianato, un significativo taglio al costo delle polizze -se questi fossero i motivi delle scelte sostenute dall’Ania,  l’associazione delle assicurazioni - si potrebbe ottenere invece intensificando la lotta alle frodi, obiettivo perseguito anche dai carrozzieri di Confartigianato. 
Ora, come Confartigianato abbiamo anche cercato di proporre un altro disegno di legge, preso in considerazione da alcuni parlamentari che poi l’hanno sottoposto alle diverse Commissioni affinché divenga legge. Questo è un ulteriore segno dell’impegno e della volontà della Categoria di essere propositiva, per rendere chiaro e trasparente il mercato delle riparazioni.
I carrozzieri di Confartigianato Vicenza inoltre annunciano, per marzo, un convegno rivolto in questo caso agli utenti, per rendere partecipi e informati gli automobilisti su una questione che li tocca da vicino e merita attenzione". 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network