Quotidiano |

I bancari confermano Garbin segretario generale Fisac Cgil: "parola d'ordine inclusione"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 27 Febbraio 2014 alle 21:19 | 0 commenti

ArticleImage

Cgil Vicenza - La Fisac vicentina, il sindacato dei bancari e dei lavoratori delle assicurazioni in seno alla CGIL, ha confermato a larghissima maggioranza, nella carica di segretario generale a livello provinciale, Stefano Garbin. La categoria annovera circa 1200 tesserati e tra loro, oltre ai bancari e ai lavoratori delle assicurazioni, vi sono anche coloro che lavorano nel campo degli appalti assicurativi.

E' proprio in questa ultima sottocategoria che viene vissuta una situazione di precariato che preoccupa i vertici sindacali.

"Ho incentrato la mia relazione", afferma Stefano Garbin, "sul documento della segretaria generale nazionale Camusso. E da qui ho preso una parola chiave per il nostro operare futuro: inclusione!"

Garbin spiega che nella realtà della FISAC e dei luoghi di lavoro rappresentati dai suoi delegati "inclusione significa ridurre prima di tutto le tipologie di contratto lavorativo. E poi ridurre le filiere delle architetture aziendali bancarie, ma anche avvicinare la situazione dei lavoratori degli appalti assicurativi a quella dei dipendenti diretti delle assicurazioni".

"E poi esiste la nuova figura degli agenti assicurativi che di fatto sono delle partite IVA", prosegue Garbin. "Per loro abbiamo chiesto che i servizi come il CAF della Cgil possa offrire un appoggio concreto ed economico".

Garbin ha dedicato una buona parte del suo intervento ai bancari in senso stretto: "In questo caso includere significa non perdere per strada interi settori bancari. Dobbiamo lavorare per convincere gli azionisti", dichiara il segretario, "per tenere all'interno delle banche tutta una serie di servizi che si tende ora ad appaltare all'esterno: ne va della qualità e dell'affidabilità del lavoro!"

Infine, per la stessa FISAC includere significa dare strumenti adeguati ai delegati sindacali e farli sentire maggiormente a loro agio al fine di svolgere un lavoro migliore.

Al congresso della FISAC sono intervenuti due ospiti: il primo Pierangelo Scarilli della Caritas, che ha presentato un progetto di microcredito. Il secondo Paolo Beni di Bancaprossima (gruppo Intesa), che ha illustrato il gran lavoro dell'istituto verso il terzo settore.

Leggi tutti gli articoli su: Cgil Vicenza, Bancari, Stefano Garbin, Fisac Cgil

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network