Hilary Belle Walker presenta "Case altrui"
Martedi 2 Marzo 2010 alle 14:36 | 0 commenti
Galla Libreria
Hilary Belle Walker
presenta il suo libro
Case altrui
Cairo Editore 320 pagine, € 16,00
introduce Elena Dal PrÃ
venerdì 5 marzo - ore 18,30. Ingresso libero
Galla libreria, corso Palladio, 11 a Vicenza.
Telefono 0444 225200 - [email protected]
L'autobiografia è un genere letterario molto vario poiché ci sono tanti modi diversi per narrare - e reinventare - la propria vita: alcuni autori scelgono una scrittura minuta che sprofonda completamente nell'interiorità , altri scelgono di raccontarsi descrivendo gli atti della propria esistenza con la veemenza del romanzo d'azione, altri ancora riescono a stare in bilico con leggerezza tra il racconto intimo e la narrazione dei fatti della vita quotidiana che appaiono normali, ma che sono, per chi li vive, drammatici, avventurosi o comici come un romanzo d'appendice.
Hilary Belle Walker, americana trapiantata in Italia, si racconta in Case altrui, il suo primo romanzo pubblicato dalle edizioni Cairo, scegliendo proprio quest'ultima opzione, e mettendoci in più un tocco speciale che le deriva forse da quel suo guardare Milano, la città in cui vive alla perenne ricerca di casa, con lo sguardo distaccato e curioso di una straniera attenta e brillante.
Venerdì 5 marzo (alle ore 18.00, con ingresso libero) Hilary Belle Walker porterà alla libreria Galla le storie eccentriche e piene di verve che riempiono il suo libro. A dialogare con lei, per raccontare meglio Case altrui ai lettori vicentini, ci sarà la critica, traduttrice e curatrice letteraria Elena Dal Prà .
I dieci anni trascorsi a Milano, i traslochi, il lavoro in libreria, le amicizie e gli amori, la compagnia del fedele cane Bart, la voce lontana dei genitori nelle telefonate intercontinentali, i piccoli drammi specialmente economici, la vita del quartiere, le scelte a volte dolorose e i casi imprevedibili della vita: c'è tutto questo e ovviamente molto altro in Case altrui. Un romanzo leggero e mai superficiale, un libro in cui l'autrice riesce a mettere tutta se stessa con estro e sensibilità , disegnando la figura di un'eroina forse fuori dal comune o forse comunissima proprio per quel suo essere una donna tenace e allegra malgrado le bollette che si ammucchiano nel cassetto, moderna eppure ancora capace di sognare, una donna molto simile a tante lettrici che riusciranno senz'altro a trovare qualcosa di sè in questa felice, riuscita opera prima.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.