Quotidiano |

Guide turistiche: incontro con il sindaco per mettere a punto il servizio

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 23 Ottobre 2012 alle 18:21 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Il sindaco Achille Variati, assieme all'assessore al turismo Massimo Pecori, ha incontrato oggi in sala Stucchi una nutrita rappresentanza delle guide turistiche della città per affrontare assieme problemi e opportunità che riguardano lo shopping dei gruppi turistici che arrivano a Vicenza in occasione della mostra "Raffaello verso Picasso" allestita in Basilica Palladiana.

L'incontro è stato organizzato dal Comune con il consorzio turistico "Vicenza è" su sollecitazione delle "Vetrine del centro", associazione oggi presente all'incontro con Antonio Santagiuliana, che tempo fa aveva sollevato all'amministrazione alcune criticità dovute allo scarso spazio lasciato ai turisti per i negozi durante le visite guidate alla città.
Nel corso l'incontro, le guide presenti - in rappresentanza di tutte le circa 120 guide autorizzate dalla Provincia ad esercitare l'attività sul territorio di Vicenza e delle ville venete -, hanno approfittato per sottoporre al sindaco alcuni problemi che Variati ha promesso di affrontare per trovare una soluzione: ad esempio, contro il fenomeno delle guide abusive, servirebbero controlli da parte della polizia locale; così come il riconoscimento delle guide autorizzate potrebbe essere facilitato dalla consegna, da parte della Provincia, di un nastrino porta-badge da appendere al collo che sia riconoscibile da lontano. Ancora, le guide auspicano di ottenere agevolazioni da Linea d'Ombra nell'ambito delle visite guidate alla mostra allestita in Basilica.
Per quanto riguarda infine la collaborazione delle guide a fare in modo che i turisti possano dedicare un po' più di tempo alle vetrine, si è capito assieme che occorre agire a monte, sulle agenzie che offrono pacchetti turistici già confezionati, perchè le guide di fatto hanno poco margine d'intervento. Con l'occasione è stata comunque consegnata ai presenti una delle 150 mila copie del pieghevole con gli oltre 200 negozi, bar e ristoranti "amici della mostra": il pieghevole - che viene distribuito ad ogni visitatore di "Raffaello verso Picasso" assieme al biglietto d'ingresso - riporta infatti l'elenco degli esercizi commerciali che praticano lo sconto del 10% a chi si presenta con il ticket o con la prenotazione dell'ingresso all'esposizione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network