Guerrilla gardening, Variati: mi armo di zappa e vanga e invito i vicentini ad arruolarsi
Lunedi 5 Novembre 2012 alle 17:45 | 8 commenti
Comune di Vicenza - "Se fare la guerra significa piantare alberi per rendere più verde la nostra città , per primo mi armo di zappa e vanga e invito tutti i vicentini ad arruolarsi per questa battaglia".
Così il sindaco Achille Variati commenta l'azione di "guerrilla gardening" realizzata ieri e ripresa oggi dalla stampa, con la messa a dimora di 16 alberi e altre piante a Vicenza.
"L'azione dimostrativa si è concretizzata con la messa a dimora di alberi e piante - spiega Variati -. Premesso che azioni del genere devono avere come presupposto irrinunciabile il rispetto per le aree interessate, private e pubbliche, e per i proprietari siano essi privati o la collettività , penso che sia stato un bel gesto. Se la loro "guerrilla" ha come obiettivo l'aumento del numero di alberi in città , non posso che augurarmi che il loro esercito trovi nuovi volontari ogni giorno".
"L'Amministrazione comunale ha da poco iniziato a mettere a dimora i primi di 500 alberi che entro la fine dell'anno ridisegneranno viali, quartieri e frazioni della nostra città - conclude il sindaco -. Abbiamo dovuto tagliare qualche pianta e in molti casi siamo stati costretti a farlo per ragioni di sicurezza. Gli alberi tagliati sono comunque una percentuale minima rispetto a quelli messi a dimora ma, come si sa, fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce, per usare una nota metafora in senso letterale. Ringraziamo quindi i "giardinieri guerriglieri" che con i 16 alberi piantati ieri fanno salire il totale dei nuovi polmoni verdi in città da 500 a 516. Inoltre, proprio la settimana scorsa sono stati stanziati dall'Amministrazione comunale i finanziamenti per la versione invernale di "Vicenza in fiore" in collaborazione con associazioni e realtà del territorio che si occupano del verde. Invitiamo i "giardinieri guerriglieri", ma in generale tutti i vicentini, a partecipare ornando finestre, balconi, giardini e altri spazi privati con piante e fiori. Per noi vicentini: perché la qualità della vita nella città si misura anche dalla cura dell'arredo urbano. E per le migliaia di turisti che stanno facendo visita alla nostra città : una capitale della bellezza come Vicenza deve mostrarsi nel suo massimo splendore".
Prova anche tu a piantare alberi, vedrai che soddisfazione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
Se è pentito si metta il saio e si ritiri in un covolo nei Berici.
Grifo Mansueto