Quotidiano |

Guardia di Finanza, tonalità nuova uniforme: il grigio scuro simbolo dell'utilità sociale

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 1 Marzo 2011 alle 10:20 | 0 commenti

ArticleImage

Guardia di Finanza - A decorrere dal 28 febbraio scorso è stata adottata, da parte della Guardia di Finanza, sull'intero territorio nazionale, la nuova uniforme nella tonalità "grigio scuro", in sostituzione della vecchia "grigio verde".

In 236 anni di storia, appena trascorsi, l'evoluzione dell'uniforme ha seguito il mutare degli avvenimenti che ha visto il Corpo protagonista, dagli albori del movimento risorgimentale all'Unità d'Italia, per giungere alla tradizionale tenuta grigio verde, che ha caratterizzato il Regio Esercito dal 1909 al 1945, e che sino ad oggi, seppur con lievi varianti, è stata in uso.

Ed è proprio in questo essere presente in tutti gli avvenimenti della Storia della patria, nell'aver costituito e nel costituire, con l'impegno e il sacrificio dei suoi appartenenti, un solido baluardo a tutela degli interessi economico finanziari dello Stato, adeguandosi al divenire degli scenari nazionali ed internazionali, che possono essere rinvenute le ragioni di un rinnovamento esteriore che, nel segno della continuità, contribuisce ancor più a conferire alla Guardia di Finanza una immagine propria, unica ed inconfondibile.
La Guardia di Finanza dunque, anche attraverso l'avvio del programma "grigio scuro", vuole proporsi come Istituzione dinamica e moderna, facendosi conoscere dai cittadini, e in particolare dalle giovani generazioni, come una Forza di Polizia dalla immediata utilità sociale, in grado di soddisfare le aspettative e le esigenze della collettività nel comparto della sicurezza economico-finanziaria, così esaltando la peculiarità e la specificità della propria mission. E in tale prospettiva, la valorizzazione dell'immagine del Corpo e il rafforzamento della sua identità assumono un ruolo determinante, in quanto primo livello di identificazione che consente di diffondere in tutto il Paese e all'estero i segni distintivi e riconoscibili della Guardia di Finanza.
Indossando l'uniforme, principale veicolo attraverso il quale il Corpo si manifesta all'esterno e grazie al quale il Finanziere palesa il suo status di militare manifestando la condivisione di un sistema di valori, costante riferimento sia in servizio che nella vita privata, ogni singolo appartenente alla Guardia di Finanza diventa un testimonial del Corpo, e del Corpo medesimo, l'uniforme, segue i mutamenti organizzativi.

Leggi tutti gli articoli su: Guardia di Finanza, Uniforme

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network