Quotidiano |

Guardia di Finanza di Vicenza: scoperti 10 lavoratori in “nero”

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 3 Novembre 2015 alle 15:33 | 0 commenti

ArticleImage

Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza

Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza di Vicenza ha concluso alcune significative attività finalizzate al contrato del lavoro “nero” e/o irregolare, scoprendo 10 lavoratori in “nero”. La Compagnia di Bassano del Grappa ha individuato una società operante nel settore alberghiero e della ristorazione che ha utilizzato la manodopera in “nero” di 6 lavoratori.

In particolare, i finanzieri bassanesi, in occasione di un accesso serale presso i locali aziendali, hanno constatato la presenza di 3 lavoratori in nero, tutti impiegati, con diverse mansioni, presso il ristorante della società. I successivi accertamenti hanno consentito di individuare ulteriori 3 lavoratori che avevano prestato la propria opera anche per lunghi periodi - in un caso per quasi quattro anni - senza che nessuna delle posizioni esaminate fosse stata regolarizzata e, pertanto, senza alcun versamento di contributi assistenziali, previdenziali ed assicurativi. Al titolare della società è stata comminata una sanzione pecuniaria amministrativa di circa € 45.000 ed è stato applicato il provvedimento della sospensione dell’attività imprenditoriale ai sensi del D.Lgs 81/2008.

La Tenenza di Noventa Vicentina ha ispezionato, invece, alcune ditte di confezioni di abbigliamento, appartenenti a soggetti di etnia cinese, operanti nel basso vicentino. L’attività ispettiva ha permesso di scoprire nr. 4 lavoratori “in nero” tra cui, due di essi, sprovvisti di permesso di soggiorno, risultati successivamente inottemperanti ai rispettivi decreti di espulsione emessi dalla Prefettura di Milano e di Vicenza. A seguito dei controlli eseguiti presso l’Ufficio Immigrazioni della Questura di Vicenza, uno di questi è stato denunciato per la violazione delle disposizioni dell’articolo 10 bis del Testo Unico sull’Immigrazione (che punisce l’ingresso e il soggiorno illegale nel territorio dello Stato) .

I suddetti risultati operativi sono il frutto di una intensificazione dell’attività investigativa posta in essere dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza per contrastare i fenomeni di lavoro “nero” e/o irregolare, a tutela delle imprese che operano nella legalità e che - soprattutto nell’attuale congiuntura economica - sono fortemente danneggiate dalla concorrenza sleale operata da coloro che svolgono attività sfruttando la manodopera in “nero”.

Leggi tutti gli articoli su: Guardia di Finanza, Ristoranti, Lavoratori in nero

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin luciano.paroli@gmail.com
Gli altri siti del nostro network