Guaiti su Aim: i cittadini utenti chiedono di capire la bolletta del gas/luce.
Domenica 8 Luglio 2012 alle 14:18 | 0 commenti
Sandro Guaiti, Consigliere comunale -Â Interrogazione
Premesso che: La bolletta costituisce il fondamentale canale di comunicazione tra AIM e i suoi utenti, che sono in gran parte i cittadini di Vicenza. Essa è dunque il principale strumento che il consumatore ha a disposizione per verificare la corretta applicazione delle condizioni contrattuali ed economiche.
Nella mia funzione di consigliere comunale sono frequentemente contattato da persone che lamentano la difficoltà di capire la bolletta.
Si tratta di persone giovani e meno giovani che mi riferiscono di aver rinunciato a capire il documento in questione, rassegnandosi a pagare l'importo totale scritto in grassetto e ben evidente, senza verificare se tutte le voci che lo compongono siano state addebitate correttamente.
A questo proposito voglio ricordare che il Consiglio comunale ha approvato diversi ordini del giorno (qui allegati), il primo addirittura nel 2008, con l'obiettivo specifico di arrivare ad una:
semplificazione e maggiore chiarezza del documento di fatturazione relativo al gas e all'energia elettrica;
armonizzazione nella struttura e nei contenuti dei documenti di fatturazione.
In sostanza, secondo i pronunciamenti del Consiglio comunale, tutte le bollette di energia e gas dovrebbero avere una struttura immediatamente comprensibile, con modalità grafiche semplici e un carattere di stampa con un corpo leggibile anche per persone anziane. Nel documento dovrebbero risultare immediatamente chiari i dati principali (es. importo, periodo al quale è riferita la fornitura, modalità di pagamento, situazione dei pagamenti delle fatture precedenti, eventuali morosità dell'utente, tempi e modalità per richiedere la rateizzazione, ecc.), rimandando ad altro spazio i dati di dettaglio.
Ricordo che la mancanza di chiarezza costringe gli stessi utenti, soprattutto gli anziani, a rivolgersi agli uffici di AIM con perdite di tempo per entrambi. Inoltre, considerato che, il Consiglio comunale ha più volte rilevato la necessità di andare incontro agli utenti, anche consentire loro di tenere sotto controllo l'andamento dei consumi e adottare comportamenti virtuosi e rivoti al risparmio.
In conclusione, chiedo che i pronunciamenti del Consiglio comunale siano urgentemente raccolti e che si predisponga un nuovo modello di " bolletta " che tenga conto di quanto sopra riportato. Chiedo inoltre che la " nuova bolletta", prima della sua entrata in funzione, sia sottoposta, all'esame dei cittadini utenti con assemblee pubbliche di quartiere, nonchè dei consiglieri comunali.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.