Quotidiano |

Guaiti su Aim: i cittadini utenti chiedono di capire la bolletta del gas/luce.

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 8 Luglio 2012 alle 14:18 | 0 commenti

ArticleImage

Sandro Guaiti, Consigliere comunale -  Interrogazione

Premesso che: La bolletta costituisce il fondamentale canale di comunicazione tra AIM e i suoi utenti, che sono in gran parte i cittadini di Vicenza. Essa è dunque il principale strumento che il consumatore ha a disposizione per verificare la corretta applicazione delle condizioni contrattuali ed economiche.
Nella mia funzione di consigliere comunale sono frequentemente contattato da persone che lamentano la difficoltà di capire la bolletta.

Si tratta di persone giovani e meno giovani che mi riferiscono di aver rinunciato a capire il documento in questione, rassegnandosi a pagare l'importo totale scritto in grassetto e ben evidente, senza verificare se tutte le voci che lo compongono siano state addebitate correttamente.
A questo proposito voglio ricordare che il Consiglio comunale ha approvato diversi ordini del giorno (qui allegati), il primo addirittura nel 2008, con l'obiettivo specifico di arrivare ad una:
semplificazione e maggiore chiarezza del documento di fatturazione relativo al gas e all'energia elettrica;
armonizzazione nella struttura e nei contenuti dei documenti di fatturazione.
In sostanza, secondo i pronunciamenti del Consiglio comunale, tutte le bollette di energia e gas dovrebbero avere una struttura immediatamente comprensibile, con modalità grafiche semplici e un carattere di stampa con un corpo leggibile anche per persone anziane. Nel documento dovrebbero risultare immediatamente chiari i dati principali (es. importo, periodo al quale è riferita la fornitura, modalità di pagamento, situazione dei pagamenti delle fatture precedenti, eventuali morosità dell'utente, tempi e modalità per richiedere la rateizzazione, ecc.), rimandando ad altro spazio i dati di dettaglio.
Ricordo che la mancanza di chiarezza costringe gli stessi utenti, soprattutto gli anziani, a rivolgersi agli uffici di AIM con perdite di tempo per entrambi. Inoltre, considerato che, il Consiglio comunale ha più volte rilevato la necessità di andare incontro agli utenti, anche consentire loro di tenere sotto controllo l'andamento dei consumi e adottare comportamenti virtuosi e rivoti al risparmio.
In conclusione, chiedo che i pronunciamenti del Consiglio comunale siano urgentemente raccolti e che si predisponga un nuovo modello di " bolletta " che tenga conto di quanto sopra riportato. Chiedo inoltre che la " nuova bolletta", prima della sua entrata in funzione, sia sottoposta, all'esame dei cittadini utenti con assemblee pubbliche di quartiere, nonchè dei consiglieri comunali.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, interrogazione, Bollette, Sandro Guaiti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network