Quotidiano |

Guaiti: quanti gli autobus euro zero in città?

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 21 Gennaio 2011 alle 18:59 | 0 commenti

ArticleImage

Sandro Guaiti, Consigliere Comunale Partito Democratico - Interrogazione
Quanti sono gli autobus di trasporto pubblico "euro zero" che circolano in citta'?
Effettuare e rendere pubblico un monitoraggio che valuti gli effetti inquinanti dei vecchi mezzi di AIM.
Prima di vietare l'uso dei mezzi privati, senza offrire una reale ed efficiente alternativa l'amministrazione dovrebbe chiedere un miglioramento e potenziamento dei trasporti pubblici da parte della sua azienda di trasporto affinché i cittadini siano in grado di muoversi a Vicenza senza l'auto.

Premetto quanto segue.
Il Comune di Vicenza ha deciso il blocco delle automobili inquinanti. La finalità di tale restrizione è quella di contenere, ovvero abbattere l'inquinamento atmosferico provocato dagli scarichi delle auto e moto nonché stimolare l'utilizzo dei mezzi pubblici.
Purtroppo, però, ci si "dimentica " che l'inquinamento è altresì aggravato dai mezzi pubblici obsoleti di vecchia generazione (euro zero) che circolano in città. Tanto per fare un esempio sembra che uno solo di questi autobus inquini l'aria quanto 30/50 auto.
Per una lotta contro l'inquinamento anche le società di trasporto pubblico devono contribuire a tutelare la Salute dei Cittadini e dell'ambiente in cui viviamo; anche se risulta non sempre facile coniugare gli interessi economici con le esigenze dell'ambiente. È, quindi, ovvio che nessuno pensa di poter ipotizzare il blocco totale di questi automezzi adibiti al servizio pubblico.
Considerato che:
Alcune Regioni, Lombardia, Piemonte e il Friuli per tale scopo hanno deliberato nel 2010 un bando per l'assegnazione di sostanziosi contributi (fino al 70% del costo ) a favore delle società di trasporto pubblico e dei cittadini per favorire l'installazione di tale filtro, con il quale sembra si possa abbassare il livello di inquinamento delle polveri inquinanti provocate dai motori diesel euro zero, uno e due fino al 80% 90%
Ciò considerato, il sottoscritto consigliere comunale
interroga il sindaco e/o l'assessore preposto per sapere:
quale è lo stato della qualità dell'aria a Vicenza;
quanti sono gli autobus euro zero,uno e due in circolazione ancora in città;
se AIM ha dotato o intende dotare questi bus di filtri anti-particolato;
se le AIM hanno un programma di rapida sostituzione di questi autobus;
se le amministrazioni ( Comune /AIM ) intendono far sentire la loro voce in Regione Veneto al fine di ottenere le risorse necessarie per consentire la sostituzione dei vecchi e inquinanti autobus, o almeno quelle necessarie per consentire l'installazione dei filtri anti-particolato sugli vecchi autobus euro zero, uno e due.
Il consigliere comunale
Sandro Guaiti


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network