Guaiti e Volpiana: in Strada Biron di Sotto no a mezzi con tara superiore a 6,5 tonnellate
Lunedi 24 Settembre 2012 alle 16:53 | 0 commenti
I consiglieri comunali Sandro Guaiti, Luigi Volpiana - Interrogazione con risposta urgente
Premesso che:
i residenti della zona, in data 3 luglio 2012 hanno inviato una lettera al sindaco comprendente la richiesta di limitazione del traffico pesante per i mezzi superiori alle 6,5 tonnellate in strada Biron di Sotto.
Considerato che:
le motivazioni che hanno portato a tale richiesta sono legate alla sicurezza pubblica e alla sicurezza della circolazione, motivazioni che danno il potere al sindaco, in base all'art.7 del cod. della strada, di emettere tale ordinanza;Â
la via Biron di Sotto, è già oggetto di intenso traffico veicolare, la situazione, di per sé già caotica, è ulteriormente aggravata dalla presenza di mezzi pesanti;
il numero elevato di passaggi di questi mezzi pesanti, le cui dimensioni elevate, in una strada densamente abitata, sono tali da assumere un carattere di pericolosità 'e di forte inquinamento dell'aria e del rumore;
Considerato altresì che:
per il tessuto economico del tratto di strada in oggetto non esiste la necessità di questi mezzi e, per i casi particolari si potranno prevedere delle deroghe.
Tutto ciò premesso, per i motivi su esposti:
il sottoscritti consiglieri comunali invitano il Sindaco e la Giunta:
ad emettere un'ordinanza che vieti il transito dei mezzi pesanti con massa superiore a 6,5 tonnellate, in conformità a quello previsto dall'art. 7 del cod. della strada, e dalla circolare del Ministero dei lavori pubblici n.62 del 5/8/93.
Vicenza, 24 settembre 2012
I consiglieri comunali Sandro Guaiti, Luigi Volpiana
allegata lettera residenti.
Ill.mo Sig. Sindaco
Comune di Vicenza
I residenti di Strada Biron di Sotto, riuniti in un Comitato per la sicurezza della strada costituita dal 2007, hanno chiesto ed ottenuto un sopralluogo con l'assessore ai LL.PP., ing. Ennio Tosetto in data 9 maggio 2012.
L'incontro è servito per valutare a distanza di due anni dall'intervento di realizzazione di due rallentatori posti lungo la strada (che misura ca. un kilometro...) l'efficacia degli stessi.
Si è potuto constatare che il problema non è stato sostanzialmente risolto, soprattutto per i pedoni e ciclisti, che non possono assolutamente percorrere la strada in sicurezza.
Siamo consapevoli che interventi definitivi e risolutori, che sono stati anche illustrati nella riunione da Lei presieduta nel gennaio di quest'anno presso le Opere Parrocchiali del Villaggio del Sole (costi stimati per un milione di euro) siano di difficile realizzazione, ma non per questo ci deve essere negato il diritto alla mobilità che interessa oltre 100 famiglie, oltre 300 cittadini, tra cui molti bambini ed anziani, che non possono raggiungere il proprio quartiere dove sussistono i servizi pubblici (scuole, centro diurno, biblioteca, parrocchia, etc.). Ricordiamo che la strada è attraversata GIORNALMENTE da oltre 7.000 VEICOLI (rilevazione effettuata dal Comune in aprile 2010). Rappresenta uno dei nodi viari più difficili della città , ma che, a differenza degli altri, ha l'aggravante di essere una via residenziale di larghezza limitata e per di più attraversata da mezzi pesanti. La realizzazione della Bretella Via del Sole-Moracchino risolverà parzialmente l'intensità del traffico (ma non la velocità e la sicurezza), oltre al fatto che i tempi di realizzazione non sembrano così vicini.
Le promesse sono state tante in oltre 10 anni di richieste (si allega la relazione presentata dal Comitato alla Commissione Territorio tenutasi il 26/01/2010), ma va dato altresì atto che l'ascolto di quest'ultima Amministrazione c'è stato ed ha portato ad alcuni piccoli risultati. Qualcosa deve ancora essere fatto e pertanto siamo a richiedere ancora con forza i seguenti punti:
divieto di transito ai non residenti dalle ore 20.00 alle ore 7.00;
obbligo di svolta a destra per strada delle Cattane a tutti i veicoli provenienti da Viale Zileri;
riduzione del traffico non residente introducendo il divieto del transito ai TIR e ai veicoli con peso superiore a 6,5 t.;
costruzione di un dissuasore a livello dell'incrocio strada delle Cattane-strada Biron di Sotto sopraelevando tutto l'incrocio;
costruzione di restringimenti alla carreggiata in prossimità dei nuovi rialzi pedonali (i veicoli hanno preso le "misure" sulla velocità e non rispettano il limite di 30 km/h).
realizzazione del marciapiede nei tratti di strada dove è possibile e collegamento con i percorsi previsti nel Piano artigianale di Via Granatieri di Sardegna;
Certi che avremo da parte Sua l'attenzione che ha sempre dimostrato a trovare le soluzioni più adeguate nell'interesse collettivo, voglia gradire i nostri più distinti saluti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.