Quotidiano |

Guaiti e Sgreva: a Maddalene parcheggi per il quartiere e il vicino campo da calcio

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 5 Giugno 2011 alle 18:32 | 0 commenti

ArticleImage

I consiglieri comunali Sandro Guaiti  e  Silvano Sgreva  -  Mozione urgente: Recuperare e riqualificare l’area di circa 2500 mq. sita a Maddalene ricompresa tra Via Maddalene e angolo Via Cereda per realizzarvi parcheggi al servizio del quartiere e del vicino campo da calcio.

Premesso che:

◊   dall'Amministrazione Comunale è stato piu' volte ribadito l'impegno a intervenire a favore delle frazioni cittadine;

◊   lo scopo della  mozione è quello di recuperare un’area situata all’interno del quartiere, attualmente in stato di abbandono, nella quale realizzare parcheggi che tutt’ora mancano.

il quartiere delle Maddalene dispone solo di un piccolo parcheggio, del tutto insufficiente ad ospitare le auto dei residenti e dei fedeli durante le funzioni religiose, e questo crea una situazione di grave caos e rischio per la viabilità;

Il campo da calcio dispone di un parcheggio altrettanto insufficiente, tanto che sta creando notevoli problemi con intasamento delle vie limitrofe durate le partite;

gli abitanti di Maddalene hanno espresso piu' volte la richiesta di poter avere a disposizione un parcheggio frazionale a tutt'oggi assente;

a Maddalene esiste un’area di proprietà comunale di circa 2500 mq ricompresa tra Via Maddalene e angolo Via Cereda nella quale, sin dal 2005, il Consiglio comunale ha deliberato la realizzazione di nove appartamenti di edilizia popolare convenzionata e un centro polivalente a scopo sociale.


Tenuto conto che:

sono passati  sette anni e a tutt’oggi degli interventi previsti nulla di nulla è stato ancora fatto;

la speranza e la richiesta dei cittadini è che si riesca a trovare finalmente una soluzione utile al quartiere.

Visto che:

il piano di investimenti 2011-2013 del Comune di Vicenza prevede il completamento del campo da calcio di Maddalene con la realizzazione del parcheggio, per l’anno 2012, e che per tale realizzazione l’Amministrazione impegna notevoli risorse tanto che ha  messo in bilancio a questo scopo 750 mila euro necessari anche per acquistare l’area di privati.


Considerato che:

in una situazione di forte difficoltà per le casse comunali l’area in oggetto può essere la soluzione idonea dove realizzare il parcheggio per il vicino campo da calcio e non solo.

Valutato che:

l’Amministrazione comunale, utilizzando tale area, oltre a risparmiare i soldi necessari per l’acquisto del terreno  può ugualmente soddisfare le esigenze di parcheggio del campo da calcio in quanto questo è raggiungibile facilmente (circa 200 metri) e nel contempo contribuire in concreto alla riqualificazione, valorizzazione e abbellimento urbano del quartiere da tempo richiesta dai residenti.

Tutto ciò premesso,

Il Consiglio comunale impegna il Sindaco e l'Amministrazione


a modificare la destinazione urbanistica dell’area in oggetto al fine di realizzarvi un parcheggio-piazza a beneficio e a servizio del quartiere e del vicino impianto sportivo.   

I consiglieri comunali Sandro Guaiti  e  Silvano Sgreva


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network