Quotidiano | Categorie: Turismo

Gruppo turisti da Cleveland in sala Stucchi e TripAdvisor premia bellezze della città

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 22 Maggio 2015 alle 15:54 | 0 commenti

ArticleImage

Le note del Comune di Vicenza

Il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci ha accolto un gruppo di 18 persone proveniente da Cleveland, città con cui Vicenza ha stretto un patto di amicizia. I visitatori americani rimarranno in Italia per una decina di giorni. In Veneto visiteranno Verona, Venezia e Padova oltre che Vicenza dove si fermeranno oggi per ammirare la Basilica palladiana e il Teatro Olimpico passeggiando per il centro storico dall'architettura rinascimentale.

Non è la prima volta che in Sala Stucchi vengono accolti turisti provenienti da Cleveland. Infatti, a seguito della stipula del patto di amicizia, la città statunitense, che intrattiene i rapporti con l'amministrazione comunale tramite Serena Scaiola, console onorario d'Italia a Cleveland e per lo Stato dell'Ohio, ha manifestato interesse nei confronti di Vicenza come meta turistica.

Il vicesindaco ha ricordato ai visitatori che Vicenza è nota come città del Palladio invitando loro ad ammirare le bellezze artistiche della città, e che accoglie due basi militari statunitensi.

Al gruppo, organizzato da un noto tour operator dell'Ohio, Da Vinci Custom Travel and Tours, il vicesindaco ha donato una stampa della città.

 

Teatro Olimpico, Basilica Palladiana, Chiesa di Santa Corona e Palazzo Chiericati sono stati insigniti del Certificato di Eccellenza da parte di TripAdvisor®, il noto portale che ospita la più grande comunità virtuale di viaggiatori al mondo.

Il riconoscimento premia ogni anno in tutto il mondo i monumenti e le strutture turistiche più apprezzate, sulla base dei feedback inviati dai visitatori.

Per ricevere il certificato di eccellenza, è necessario essere presenti sul portale TripAdvisor da almeno 12 mesi e mantenere un punteggio complessivo pari o superiore a 4 punti su 5, sulla base delle recensioni recenti dei viaggiatori. Sono loro infatti che, commentando e giudicando il servizio e il livello qualitativo di strutture ricettive, negozi, luoghi di interesse, musei, spettacoli e attrazioni culturali, decretano i migliori.

Per il 2015 il Teatro Olimpico mantiene intatto il primo posto tra le 33 attrazioni vicentine recensite nella categoria “Siti d’interesse”, con un punteggio di 5 su 5 e 1.002 recensioni registrate (rispetto alle 603 dello scorso anno). Segue al secondo posto la Basilica Palladiana, con 4,5 punti e 739 (rispetto ai 369 del 2014), mentre al terzo posto si classifica la Chiesa di Santa Corona, con 4,5 punti e 82 recensioni (che ha visto aumentare le sue recensioni da quando, all’inizio del 2014 , il Comune di Vicenza - settore musei ha dichiarato su Tripadvisor la gestione della chiesa).

Palazzo Chiericati risulta in netta risalita, al settimo posto, rispetto all’undicesima posizione dello scorso anno, con un punteggio di 4 su 5 e 121 recensioni (nel 2014 erano 57).

Tra le attrazioni cittadine, che non sono gestite dal Comune, troviamo: al 4° posto il Santuario di Monte Berico, al 5° posto Villa Valmarana ai Nani e al 6° posto Villa Valmarana Capra detta La Rotonda.

"La crescente popolarità di cui godono i nostri monumenti sul portale TripAdvisor conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, che Vicenza piace sempre di più ai turisti, che la premiano, ed è proprio quest’ultimo elemento a conferire ancora più valore a tale risultato, soprattutto alla luce di un trend statistico che vede sempre più persone scegliere online la propria destinazione di viaggio - commenta il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci - Ora è necessario proseguire su questa strada per confermare questi ottimi risultati, per i quali ringraziamo i tanti visitatori che hanno scelto di premiare con l’eccellenza le attrazioni turistiche vicentine”.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Cleveland, Turisti, TripAdvisor

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network