Gruppo turisti da Cleveland in sala Stucchi e TripAdvisor premia bellezze della città
Venerdi 22 Maggio 2015 alle 15:54 | 0 commenti
Le note del Comune di Vicenza
Il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci ha accolto un gruppo di 18 persone proveniente da Cleveland, città con cui Vicenza ha stretto un patto di amicizia. I visitatori americani rimarranno in Italia per una decina di giorni. In Veneto visiteranno Verona, Venezia e Padova oltre che Vicenza dove si fermeranno oggi per ammirare la Basilica palladiana e il Teatro Olimpico passeggiando per il centro storico dall'architettura rinascimentale.Non è la prima volta che in Sala Stucchi vengono accolti turisti provenienti da Cleveland. Infatti, a seguito della stipula del patto di amicizia, la città statunitense, che intrattiene i rapporti con l'amministrazione comunale tramite Serena Scaiola, console onorario d'Italia a Cleveland e per lo Stato dell'Ohio, ha manifestato interesse nei confronti di Vicenza come meta turistica.
Il vicesindaco ha ricordato ai visitatori che Vicenza è nota come città del Palladio invitando loro ad ammirare le bellezze artistiche della città , e che accoglie due basi militari statunitensi.
Al gruppo, organizzato da un noto tour operator dell'Ohio, Da Vinci Custom Travel and Tours, il vicesindaco ha donato una stampa della città .
Teatro Olimpico, Basilica Palladiana, Chiesa di Santa Corona e Palazzo Chiericati sono stati insigniti del Certificato di Eccellenza da parte di TripAdvisor®, il noto portale che ospita la più grande comunità virtuale di viaggiatori al mondo.
Il riconoscimento premia ogni anno in tutto il mondo i monumenti e le strutture turistiche più apprezzate, sulla base dei feedback inviati dai visitatori.
Per ricevere il certificato di eccellenza, è necessario essere presenti sul portale TripAdvisor da almeno 12 mesi e mantenere un punteggio complessivo pari o superiore a 4 punti su 5, sulla base delle recensioni recenti dei viaggiatori. Sono loro infatti che, commentando e giudicando il servizio e il livello qualitativo di strutture ricettive, negozi, luoghi di interesse, musei, spettacoli e attrazioni culturali, decretano i migliori.
Per il 2015 il Teatro Olimpico mantiene intatto il primo posto tra le 33 attrazioni vicentine recensite nella categoria “Siti d’interesseâ€, con un punteggio di 5 su 5 e 1.002 recensioni registrate (rispetto alle 603 dello scorso anno). Segue al secondo posto la Basilica Palladiana, con 4,5 punti e 739 (rispetto ai 369 del 2014), mentre al terzo posto si classifica la Chiesa di Santa Corona, con 4,5 punti e 82 recensioni (che ha visto aumentare le sue recensioni da quando, all’inizio del 2014 , il Comune di Vicenza - settore musei ha dichiarato su Tripadvisor la gestione della chiesa).
Palazzo Chiericati risulta in netta risalita, al settimo posto, rispetto all’undicesima posizione dello scorso anno, con un punteggio di 4 su 5 e 121 recensioni (nel 2014 erano 57).
Tra le attrazioni cittadine, che non sono gestite dal Comune, troviamo: al 4° posto il Santuario di Monte Berico, al 5° posto Villa Valmarana ai Nani e al 6° posto Villa Valmarana Capra detta La Rotonda.
"La crescente popolarità di cui godono i nostri monumenti sul portale TripAdvisor conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, che Vicenza piace sempre di più ai turisti, che la premiano, ed è proprio quest’ultimo elemento a conferire ancora più valore a tale risultato, soprattutto alla luce di un trend statistico che vede sempre più persone scegliere online la propria destinazione di viaggio - commenta il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci - Ora è necessario proseguire su questa strada per confermare questi ottimi risultati, per i quali ringraziamo i tanti visitatori che hanno scelto di premiare con l’eccellenza le attrazioni turistiche vicentineâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.