Quotidiano |

Gruppo AIM: trend positivo confermato da Fazioli, Variati e Lago anche per il 2011

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 5 Marzo 2011 alle 16:01 | 0 commenti

ArticleImage

Aim Vicenza - Presentato il Piano operativo annuale di sviluppo della società di san Biagio: investimenti per oltre 41 milioni di euro e un utile di 1,5 milioni per il Gruppo AIM Vicenza Spa.

Illustrato questa mattina, presso la sede di san Biagio, il Piano operativo annuale di sviluppo del Gruppo AIM (clicca sulla relativa voce per Prospetto riassuntivo, Dati di produzione e Risultati di esercizio), alla presenza del sindaco di Vicenza, Achille Variati, dell'assessore al bilancio, finanze e società partecipate Umberto Lago, e (col supporto di Dario Vianello, n.d.r.) del presidente di AIM Vicenza Spa Roberto Fazioli (clicca qui per video intervista esclusiva di VicenzaPiu.com).

«Con l'esercizio 2011 - ha commentato in apertura il presidente Fazioli - gli obiettivi posti nel Piano industriale 2009-2011, vale a dire la ristrutturazione e il consolidamento del Gruppo AIM, possono considerarsi raggiunti, alla luce del terzo risultato utile. Si annuncia infatti positivo anche per quest'anno l'andamento del Gruppo AIM e delle aziende che lo compongono: la conferma dal piano operativo 2011 di AIM Vicenza Spa, approvato dal Consiglio di amministrazione e che sarà allegato al bilancio previsionale 2011 del Comune di Vicenza».
Il presidente ha poi illustrato il budget 2011, ricordando come proseguirà anche per l'anno corrente l'attuazione del piano industriale, già portato all'attenzione del Consiglio comunale. Tra le altre, le più significative operazioni societarie straordinarie che caratterizzano l'esercizio 2011 si riferiscono: al conferimento del ramo d'azienda ex AMCPS (già oggetto di fusione in AIM Spa nel 2010) in Valore Città Srl a partire dal primo gennaio 2011; alla costituzione della società SIA Srl, deputata alla costruzione e alla gestione della discarica di Grumolo delle Abbadesse, con successiva cessione della maggioranza della stessa al Consorzio CIAT (Consorzio Igiene Ambiente Territorio); alla messa a regime della fusione AIM Reti - AIM Vicenza Spa, con creazione di un'unica società patrimoniale di totale proprietà del comune di Vicenza.
Inoltre, entro il primo semestre dell'anno, è previsto per AIM Bonifiche il completamento dello smaltimento dei rifiuti residui e quindi si procederà all'avvio di gara per la dismissione della società. Infine, per SIT, società in corso di sostanziale riorganizzazione, ristrutturazione e rilancio si valuterà, sempre in corso d'anno, la totale pubblicizzazione, ovvero l'alienazione.

INVESTIMENTI
Sono previsti nell'esercizio 2011 investimenti tecnici per 41,7 milioni di euro con articolazione in tutte le linee di servizi erogati dal gruppo. I principali interventi si riferiscono: all'attività di Global Service per oltre 8 milioni di euro (secondo un piano coordinato con il Comune di Vicenza); alla costruzione di impianti fotovoltaici per oltre 8.8 milioni; all'acquisto di 6 nuovi autobus a basso impatto ambientale per 1,7 milioni di euro; ad investimenti per lo sviluppo del teleriscaldamento per 2,4 milioni; alla riorganizzazione e riqualificazione delle sedi aziendali per oltre 2,7 milioni di euro. Infine, all'ampliamento di parcheggi, e della sosta più in generale, per circa un milione di euro.
Sono previsti ancora investimenti nel settore gas per 4,8 milioni di euro, nel settore energia 2,7 milioni, e nel settore igiene ambientale per 1,3 milioni finalizzati, questi ultimi, all'acquisto di mezzi e di strutture per lo sviluppo dei servizi e della raccolta differenziata.

PRINCIPALI DATI QUANTITATIVI
Nell'anno si prevede la vendita a clienti di energia elettrica per 241 milioni di Kwh e di gas per 192 milioni di mc; l'impianto di teleriscaldamento produrrà energia elettrica per 16 milioni Kwh ed energia termica finalizzata alla distribuzione a clienti finali per 38 milioni di Kwh termici, mentre si prevede di distribuire, attraverso le reti di AIM, energia elettrica per 970 milioni di Kwh.
Rifiuti: saranno raccolte sul territorio del Comune di Vicenza, 73 mila tonnellate, con l'obiettivo di raggiungere un livello di differenziazione dei rifiuti del 60%, per una servizio che interesserà 116 mila abitanti.
5 milioni circa, saranno i chilometri coperti dai mezzi di trasporto pubblico, mentre si prevede siano oltre un milione 300 mila le vetture che utilizzeranno i parcheggi cittadini.
La superficie di aree verdi presa in carico da AIM Valore città sarà pari a 1,2 milioni di metri quadri; 563 i chilometri di strade manutentate; 1.573 le unità abitative ERP prese in carico.

PERSONALE IMPIEGATO
Il personale impiegato dall'azienda assomma a 1.068 unità medie equivalenti. Per sviluppare le numerose attività che contraddistinguono i servizi fondamentali erogati a beneficio della collettività vicentina, il Gruppo AIM può contare su oltre un migliaio di collaboratori ai diversi livelli, i quali prestano la loro opera in un elevato contesto professionale.

RISULTATI DI ESERCIZIO
I risultati di esercizio 2011 previsti dalle singole società rilevano un utile di 1,8 milioni per AIM Vicenza Spa; 1,4 per AIM Servizi a rete; un sostanziale pareggio di bilancio per AIM Mobilità (che tuttavia dovrà riorganizzare e aggiornare il proprio budget in relazione ai tagli delle contribuzione deliberati negli ultimi giorni dalla Regione Veneto); AIM Energy conferma il suo trend positivo con 1,1 milioni di utile; AIM Bonifiche prevede una perdita di 0,4 milioni, ipotizzando di completare l'attività di smaltimento entro il primo semestre 2011; Valore Ambiente si presenta con un utile di 0,2 milioni di euro prevedendo, come detto, lo scorporo del ramo destinato all'ampliamento della discarica; Valore Città AMCPS si attesta in sostanziale pareggio; ed infine SIT conferma un risultato positivo per 0,2 milioni di euro.
Nel complesso, alla luce dei risultati delle singole società, il consolidato del Gruppo prevede un utile di 1,5 milioni di euro circa, confermando così il trend positivo dell'andamento del gruppo.

Commentando i dati, l'assessore Umberto Lago, ha ricordato come, nell'anno in cui lo Stato ha ridotto i trasferimenti al comune di Vicenza per quasi 3,3 milioni di euro, Aim ha invece versato tasse per quasi 5 milioni.
Soddisfazione ha espresso poi il sindaco Achille Variati nei riguardi del Consiglio di amministrazione di AIM, per aver portato a compimento il mandato affidatogli tre anni fa, di risanare la Municipalizzata mantenendo la gestione in house, pur passando tra importanti trasformazioni sia statutarie che societarie.
«In questo senso - ha segnalato ancora il sindaco - gli investimenti di 8 milioni di euro previsti per il Global service, rappresentano un obiettivo ambizioso che mai il comune avrebbe potuto affrontare per la manutenzione di strade, servizi e nuova viabilità ciclabile».
Un'ulteriore sfida che, ha ricordato Variati, tormenta da oltre 20 anni le varie amministrazioni che si sono succedute, riguarda lo spostamento della sede di AIM Servizi a rete al di fuori dal centro storico, al fine di eliminare il flusso di mezzi pesanti all'interno delle mura cittadine. Una scommessa che il sindaco ha rilanciato anche oggi, incoraggiando il Cda di Aim a reperire quanto prima nuove aree idonee e liberare così spazi della sede centrale di san Biagio, a beneficio dell'adiacente parcheggio dei Carmini.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network