Quotidiano | Categorie: Politica

Greci tra Oxi e Nai, ora vince la democrazia. Ma a Vicenza si zittiscono i politici locali

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Venerdi 3 Luglio 2015 alle 23:00 | 0 commenti

ArticleImage

Tra l'attenzione del mondo in tutta l'Europa e in tutta l'Italia si discute del referendum greco che domenica rimetterà al centro della politica la democrazia: un popolo deciderà direttamente sul no o sul si, sul Nai o sull'Oxi, alla determinazione del proprio futuro da parte dell'Europa della finanza. Eppure sulle pagine di cronaca della stampa locale, dopo il suo proprio mutismo sulla leadership berica in Veneto per i reati  ambientali nel mattone, brilla l'assenza di una qualunque posizione espressa da parte di chi ci amministra, in città, in provincia, in regione, nel Paese e in Europa.

Abbiamo provato noi a far rompere da un nostro collaboratore il silenzio della Vicenza dei politici per non dipingerli di conseguenza come indifferenti, o ignoranti, ma, lo confessiamo, con scarso successo.

In due giorni tra linee che cadevano o risuonavano del segnale di libero senza che qualcuno rispondesse, dopo promesse di essere richiamato da chi era impegnato in qualche discussione in commissione, dopo "petizioni" ai portavoce di turno, temiamo, al momento, che il "nostro", sia pure addestrato a non demordere, sia stato tentato dalla resa di fronte all'ennesimo disarmante tentativo di svicolare: il politico per antonomasia a Vicenza non si interessa di temi internazionali e non gradisce rispondere al riguardo, avrebbe detto il portaverbo, ... "altrimenti Lui dovrebbe esprimere opinioni su tutto, anche sulle nanotecnologie...».

Provi a riflettere il "portatore" della teoria del mutismo quando non si parla di buche nelle strade, di degrado a Campo Marzo e di ciclopiste. La crisi della Veneto Nanotech, società regionale per la ricerca nelle nanotecnologie, prevede o meno un ruolo anche della politica locale?  L'evoluzione della crisi greca non ha alcun riflesso sull'economia dell'Italia, del Veneto, del Vicentino e di Vicenz?

Provi a riflettere e, se gli viene un minimo dubbio, chieda al suo rappresentato se è proprio vero che non volesse rispondere.

Oxi o Nai? No o sì?

Da domenica a urne chiuse in Grecia, che vinca il no o il sì, l'Europa di certo cambierà e non poco.

Ma il provincialismo dei nostri politici e di chi ne interpreta le presunte volontà?

Oxi, nai o... mai?

Leggi tutti gli articoli su: Referendum, Grecia, Mutismo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network