Gravi disagi del personale dell'anagrafe, Meridio: convocare un consiglio comunale
Sabato 14 Luglio 2012 alle 20:12 | 0 commenti
Gerardo Meridio, Consigliere Pdl - Urge intervenire per risolvere i gravi disagi del personale all'anagrafe del Comune di Vicenza. Il Consigliere Meridio Gerardo interviene sulla situazione di conflittualità creatasi nell'ufficio anagrafe del comune di Vicenza. "Sono noti i disagi che vivono i dipendent del comune costretti a lavorare in condizioni pesantissime. Carenza di personale, acustica pessima, privacy inesistente, affollamento allucinante".
"Un fallimento dell'amministrazione Variati - prosegue Meridio - che non è stata capace di decentrare e modernizzare il servizio anagrafico, oltre alla carenza di personale ormai cronica"
In questo contesto, l'amministrazione comunale decide di aprire, mantenendo inalterate le situazioni logistiche e strumentali, anche al sabato. Scelta di per sè legittima se i dotano gli uffici di personale, strumenti e si fa lavorare in condizioni umane. Invece le proposte dell'amministrazione, sono state delle imposizioni con finalità esclusivamente elettorali. Il decentramento non funziona e tutto è concentrato negli uffici di piazza biade. Un disastro. Per questo i dipendenti e le organizzazioni sindacali hanno deciso lo stato di agitazione e a nulla è valso il tentativo di concilliazione davanti al Prefetto di Vicenza. I dipendenti hanno ritenuto le proposte dell'Amministrazione Variati solo delle promesse e denunciano una gravosa carenza organica, strutturale e organizzativa. Assieme alle organizzazioni sindacali chiedono siano modernizzati i servizi assicurati ai cittadini rendendoli maggiormente fruibili, rapidi e decentrati".
Prosegue Meridio: "i dipendenti hanno considerato le iniziative ed i progetti dell'Amministrazione frettolosi, che si prestano più alla visibilità mediatica anzichè alla funzionalità di un'Amministrazione al servizio dei cittadini. Servono quindi non promesse o rassicurazioni, ma azioni concrete e risultati tangibili".
Per questo il Consigliere chiede un intervento urgente dell'amministrazione comunale per rispondere positivamente alle istanze del personale dell'anagrafe prima della proclamazione dello sciopero cui ormai si è arrivati.
Ritiene Meridio gavissima la sottovalutazione della situazione degli assessori Ruggeri e Pecori ed invita il sindaco ad intervenire. Il Consigliere chiede infine la convocazione di un consiglio comunale per affrontare il tema.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.