Quotidiano | Categorie: Mostre

Grande successo di Fiori, colori e..., sarà un appuntamento permanente della primavera

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 18 Aprile 2011 alle 18:14 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Sono circa 20mila le persone che giornalmente, in particolare il sabato 16 e la domenica 17 aprile, hanno affollato il centro storico in occasione della manifestazione "Fiori, colori e...", la terza edizione della mostra mercato dei fiori e del florovivaismo. Organizzata dall'associazione culturale "Il Tritone" in collaborazione con l'assessorato al turismo del Comune di Vicenza e l'associazione di Bergamo "Noter de Berghem", si è tenuta per la prima volta in primavera, mentre nelle precedenti edizioni si è svolta in settembre.

Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 aprile il cuore di Vicenza è diventato un giardino fiorito grazie ai numerosi espositori provenienti da tutta Italia che hanno animato piazza dei Signori, piazza Biade e, per la prima volta, piazza San Lorenzo.
"La manifestazione è stata un grande successo e diventerà un appuntamento fisso e consolidato della primavera nella nostra splendida città - sottolinea il sindaco Achille Variati -, con l'intenzione di fare in modo che diventi uno degli appuntamenti più importanti dedicati alla floricoltura nel Veneto. La partecipazione del pubblico dimostra una grande sensibilità dei cittadini verso il verde e i fiori con cui arredano i balconi e gli spazi aperti. Allo stesso modo il Comune farà la sua parte arredando le aiuole e gli spazi pubblici. Per le prossime edizioni - conclude il sindaco - contiamo di allargare la manifestazione anche ad altre zone della città, come per esempio a San Marco: è imminente infatti la definizione finanziaria per intraprendere i lavori a ponte Pusterla."
Anche il Comitato Pusterla, costituitosi a sostegno del proprio quartiere duramente colpito dall'alluvione del primo novembre scorso e tuttora in difficoltà a causa dei lavori di ripristino dell'omonimo ponte, ha partecipato alla manifestazione decorando ponte Pusterla con alcuni ulivi che si potranno ammirare fino alla Pasqua. Nei mesi successivi, invece, tutta la zona sarà decorata con fiori colorati.
Visto il grande successo della manifestazione altri negozianti, tra cui quelli di piazza Castello, hanno offerto la loro collaborazione per le prossime edizioni.
Per la prima volta anche corso Fogazzaro è stato inserito nell'evento grazie alla collaborazione dei commercianti di San Lorenzo. L'originale proposta "L'orto in città", allestimento permanente davanti all'ex Cinema Corso, è stato non solo ammirato da numerose persone, ma anche utilizzato: infatti le piante aromatiche possono essere prelevate quando necessario. L'elegante giardino di piazza San Lorenzo, allestito con sculture a cura della ditta Grassi Vittorio 1880, potrà essere apprezzato fino alla conclusione delle festività pasquali.
In piazza dei Signori grande successo ha avuto la mostra di bonsai allestita nella loggia del Capitaniato per la quale è stato necessario regolare gli accessi. Nella loggia si potevano incontrare anche i rappresentanti di "Amici dei parchi", "Veneto agricoltura" e gli studenti dell'istituto Boscardin attivi nella realizzazione di gioielli e nella lavorazione della pietra.
Un pubblico eterogeneo ha invece partecipato alle dimostrazioni "Fiori in cucina" e di intaglio di vegetali, a cura degli chef Tomasi, mentre la Eathouse, casetta di ortaggi e erbe aromatiche, curata dall'Eden del Fiore, ha attratto la curiosità del pubblico.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network