Quotidiano |

Grande mostra: pronta segnaletica e sito internet per guidare i turisti

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Ottobre 2012 alle 16:30 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - 56 cartelli stradali e 22 pannelli a messaggio variabile dedicati ai parcheggi consigliati, 40 cartelli turistici tradizionali che indirizzano verso la Basilica Palladiana, 35 totem informativi alti due metri posizionati in zona pedonale per illustrare la grande esposizione e le altre iniziative culturali della città, un intero sito internet dove verificare la disponibilità di posti auto, camper e bus e farsi guidare ai parcheggi e alla mostra con il navigatore satellitare. Qui il nostro servizio.

Questo l'apparato informativo messo in piedi da Comune di Vicenza e Aim Spa per agevolare i turisti che arriveranno dal 6 ottobre in città per vistare la grande mostra allestita in Basilica Palladiana.
I diversi strumenti informativi sono stati illustrati questa mattina dal sindaco Achille Variati con l'assessore al turismo Massimo Pecori e il consigliere delegato ai sistemi informatici Filippo Zanetti e dall'amministratore unico di Aim Spa Paolo con il direttore generale Aim Spa Dario Vianello.
"Quello che abbiamo messo in piedi - ha dichiarato il sindaco - è un sistema integrato che tiene conto anche degli importanti cantieri stradali presenti in questo periodo in città. Per quanto riguarda la sosta, già dopo le prime settimane di mostra vedremo quali saranno le scelte dei visitatori e valuteremo se, ad esempio, tenere aperti i parcheggi d'interscambio anche di domenica".
Nel dettaglio, a chi arriva in auto da Vicenza est fin dall'uscita del casello autostradale cartelli con l'immagine della mostra e pannelli a messaggio variabile suggeriranno la strada per raggiungere il parcheggio di interscambio Cricoli, da dove prendere il bus navetta per il centro, oppure il park Fogazzaro, direttamente in centro città. Analogo suggerimento sarà proposto alle auto in arrivo da Vicenza nord, mentre a quelle in arrivo da ovest sarà indicato il parcheggio d'interscambio sarà indicato il Dogana (raggiungibile da viale del Sole e strada delle Cattane) e i parcheggi centrali Verdi, Cattaneo e piazzale Bologna (da raggiungere attraverso viale Sant'Agostino, via Vaccari, via Fusinato, viale del Risorgimento viale Dalmazia, per evitare sia il cantiere dello stadio sia quello di viale Verona). Infine, per le auto provenienti da sud, cioè dalla Riviera Berica, il parcheggio con centrobus suggerito sarà quello dello Stadio e i parcheggi centrali saranno il Verdi e il Bologna.
Ai guidatori dei bus turistici, per i quali il carico e scarico dei passeggeri è previsto in viale Roma e in viale dell'Ippodromo, fin dall'autostrada si suggerirà di uscire a Vicenza ovest: da lì specifici cartelli stradali li indirizzeranno lungo viale Sant'Agostino, via Vaccari, via Fusinato, viale del Risorgimento da dove raggiungere la zona di Campo Marzo evitando, come per le auto, i cantieri dello stadio e di viale Verona. Una volta scaricati i turisti, gli autisti delle corriere saranno indirizzati ai luoghi di sosta riservati ai bus turistici in via Pforzheim e allo stadio.
Un volta giunti in centro con i propri mezzi, con il centrobus, con il treno, i turisti saranno indirizzati verso la Basilica dai tradizionali cartelli turistici marroni e da 23 totem informativi alti 2 metri e pesanti 85 chilogrammi che costelleranno le principali vie cittadine, da piazza Matteotti fino a piazzale De Gasperi. A questa segnaletica si aggiungeranno altri 12 pannelli con le principali iniziative di Teatro Olimpico, Palazzo Chiericati, Palladium Museum, Santa Corona, Museo Diocesano, Palazzo Leoni Montanari e Palazzo Thiene, riuniti sotto lo slogan "Vicenza, i colori della cultura".
"In questo modo - è il commento del sindaco Achille Variati - i turisti saranno accompagnati verso la mostra e gli altri luoghi d'interesse culturale da tutti i punti della città e tutti gli operatori commerciali potranno organizzarsi di conseguenza per accoglierli nel modo migliore".
I percorsi in auto, in bus turistico, in camper, in autobus e a piedi sono già visualizzabili nel nuovo sito http://raffaellopicasso.aimvicenza.it allestito da AIM in occasione della mostra e raggiungibile sia dal sito del Comune sia da quello di Linea d'ombra: collegandosi con un semplice smartphone sarà possibile, in tempo reale, conoscere la disponibilità di ogni parcheggio e farsi guidare fino a destinazione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network