Quotidiano | Categorie: Politica

Grande Guerra, Berlato: inaccettabile che Ue non finanzi recupero siti per centenario

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Novembre 2013 alle 17:14 | 0 commenti

ArticleImage

On. Sergio Berlato, FI-PPE - “La Commissione europea sostiene che ad oggi non è stato ancora stanziato alcun finanziamento per il recupero dei siti storici della Prima guerra mondiale in vista delle celebrazioni  nel prossimo anno  del centenario: è una risposta che trovo inaccettabile per una pagina così importante com’è quella della Grande Guerra.

E' stata un momento di drammatica lacerazione del continente europeo in cui hanno perso la vita milioni di giovani e in cui ci sono stati incalcolabili danni alle popolazioni e alle città, non può non avere una giusta memoria che passa anche attraverso il restauro, la salvaguardia e la promozione di quei siti”.

Commenta così Sergio Berlato, deputato al Parlamento europeo del Ppe, la risposta ricevuta dalla Commissione europea in merito alla sua interrogazione scritta relativa alle azioni che intende intraprendere rispetto alla commemorazione del centenario della Prima guerra mondiale, che si celebrerà nel 2014. “Il Nord-est dell'Italia – scrive  Berlato nel documento-  e in particolar modo il Veneto, è stato uno dei teatri principali della Prima guerra mondiale e ospita importanti siti storici come il Sacrario dell'Armata del Grappa a Cima Grappa, l'Ossario del Pasubio e il Sacrario militare di Redipuglia in Friuli Venezia Giulia, importanti luoghi della memoria che rappresentano il simbolo delle sofferenze patite dagli europei”.

“Nella risposta ricevuta quindi- prosegue Berlato- leggo che il programma Cultura sostiene un progetto  che cercherà di far rivivere attraverso la musica corale moderna le poesie legate alla Grande Guerra ma, seppur interessante, credo che le azioni da fare siano altre e più importanti”. "Mi auguro quindi- conclude Berlato- che  nell’ambito del programma "Europa per i cittadini" per il 2014-2020 si  estenda la portata delle iniziative sulla memoria anche al periodo che riguarda la Prima guerra mondiale, in maniera che vengano sostenuti progetti che prevedono  la promozione di siti storici e la pubblicazione di studi destinati alle scuole medie e superiori , al fine di promuovere una visione comune della Prima guerra mondiale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network