Quotidiano | Categorie: VicenzaPiùTV

Talenti vicentini in fuga 3. La proclamazione di un PhD in California, reportage: il video

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Lunedi 23 Giugno 2014 alle 22:49 | 0 commenti

Ci siamo lasciati il 15 giugno in birreria a San Diego mentre festeggiavamo «in un gruppo di Philosofy Doctor di tanti paesi il "successo" accademico del giovane vicentino al Rock Bottom, pieno di birre e mega schermi in cui scorrevano le immagini dell'Italia che batteva l'Inghilterra ...»

Tempo e partite ne sono passate da allora quando eravamo «col padre arrivato qui da Vicenza per assistere alla cerimonia del "Commencement", la proclamazione, cioè, come PhD (il massimo titolo universitario in Usa) in Elecrical and Computer Engineering, del laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni che ha lasciato l'Italia e l'ateneo padovano di origine nel 2009 per iniziare il percorso presso la UCSD (University of California San Diego) di cui il padre è orgoglioso ma su cui l'Italia tutta si dovrebbe interrogare visto l'esodo sempre più massiccio dei nostro "cervelli"». 

Avevamo scritto che «raccontare le emozioni è molto più difficile per il povero cronista che non raccontare dei fatti ...» e, perciò, a un'estrema sintesi di quelli ci eravamo limitati rinviando a dopo essere sbarcati al Marco Polo altri dettagli e altre cosiderazioni.

E' passata una settimana dal nostro ritorno a Vicenza via Venezia e ci scusiamo del ritardo nel mantenere la promessa dopo un viaggio in cui le oltre 30 ore passate in aereoporti e aerei (con tanto di wi-fi più funzionante che sui nostri Freccia Rossa e Italo...) sono trascorse veloci e felici con un padre ancora più felice (orgoglioso?) anche se un pizzico triste per aver di nuovo lasciato il figlio nel suo Eden accademico e, di sicuro, professionale.

Ma il lavoro che ogni giorno ci consente di informarvi ci ha subito risucchiato nella quotidianità, ad iniziare dall'Assemblea di Confindustria Vicenza e Verona in cui non volevano lasciare il nostro bravo collaboratore da solo con personaggi "navigati" come Renzi, Zigliotto, Variati & c.

E poi vai con web, il nuovo format di VicenzaPiù in uscia a fone mese, lo streaming di VicenzaPiùTv...

Eccoci, quindi, a presentarvi solo ora qui un'altra sintesi, questa volta video e grazie a VicenzaPiùTv, della cerimonia: 20 minuti circa sulle due ore del Commecement preceduto e seguito da altri momenti, che prima o poi vi racconteremo.

Provate voi in questi minuti a interpretare  le emozioni provate dai Master e dai PhD proclamati dal corpo accademico della UCSD in pompa magna, in un palasport pieno di gente e di orgoglio americano: fatto di volti a stelle e strisce ma anche e tanti, se non di più, cinesi, iraniani, coreani, russi...

Oltre a quello dell'italiano e vicentino presente. Un successo per lui, un'altra sconfitta, in assenza di reciprocità, per il patrimonio futuro del'Italia.

Lo hanno detto anche Renzi, Squinzi e Variati: «stiamo perdendo due generazioni se non tre di nostri cervelli. Sarà un gap difficile e lunghissimo da recuperare...» 

 

Leggi tutti gli articoli su: San Diego, Talenti vicentini in fuga, PhD, Commencement

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network