Quotidiano | Categorie: Politica

Impugnato comma Statuto Veneto, Caner: voto era unanime, Monti è contro l'autonomia

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 3 Febbraio 2012 alle 18:51 | 0 commenti

ArticleImage

Federico Caner, Capogruppo Consiglio regionale Lega Nord - Il capogruppo leghista commenta il ricorso contro la Carta da parte dell'esecutivo nazionale. Statuto, Caner: "l'autonomia del Veneto è indigesta a Roma. Il governo Monti impugna l'unanimità del voto dell'aula"
"Da un Governo che in 3 mesi si è dimostrato a più riprese centralista ed antifederalista, era logico attendersi che fosse toccato un punto dello Statuto che fa perno proprio sulle ‘specifiche esigenze del Veneto'. Oggi l'unanimità e la trasversalità con cui il Consiglio regionale ha votato la Carta, sono svilite ed umiliate dalla decisione dell'Esecutivo che decide di fare ricorso alla Corte".

Così il presidente del Gruppo leghista Federico Caner commenta la notizia della decisione del Governo, che a tre settimane dal licenziamento dello Statuto da parte del parlamento regionale ha disposto il ricorso contro il comma 4 dell'articolo 30 del testo ("La Regione, d'intesa con il Consiglio delle autonomie locali, adatta i vincoli posti dalla legislazione statale in materia di coordinamento della finanza pubblica alle specifiche esigenze del Veneto").
"Lascio ai tecnici e al presidente Tesserin, una volta ricevute le motivazioni ufficiali da Roma, le valutazioni in merito ai motivi che hanno portato a questa risoluzione da parte del Governo Monti - dichiara Caner -. Mi limito a considerare quanto l'autonomia di una Regione, pur nell'ambito, nel rispetto e nei limiti della legislazione nazionale, sia invisa a questo Esecutivo. Il Veneto a guida leghista, agli occhi del Governo Monti, è stato punito bocciando uno Statuto che però è frutto del lavoro e della volontà unanime di tutto il parlamento regionale e della Commissione presieduta da Carlo Alberto Tesserin".
"Il popolo veneto, di qualsiasi idea politica, non potrà non tener conto di quanto dei decreti federalisti al Governo Monti interessi solo quello su Roma Capitale, mentre contro le istanze delle autonomie locali virtuose va fatto immediato ricorso", conclude Caner.

Leggi tutti gli articoli su: Lega Nord, Autonomia, Statuto, Federico Caner, Mario Monti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network