Quotidiano |

Google "cicca" la mappa, ma Aim vi porta in Basilica

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Martedi 2 Ottobre 2012 alle 13:03 | 0 commenti

ArticleImage

Una curiosità non da poco è stata svelata oggi da un super informatizzato Dario Vianello («ma io da tempo lo sono», ci ha tenuto a precisare il direttore generale di Aim Vicenza) nell'illustrare alla stampa le azioni di instradamento che Aim ha messo in atto per agevolare i visitatori che in auto, bus, treno e col più tradizionale dei mezzi di locomozione umana (il "pedibus") arriveranno a Vicenza per visitare dal prossimo 6 ottobre al 20 gennaio 2013 la mostra Raffaello verso Picasso (qui il video con all'inizio lo "scoop" su Google e con le "istruzioni" per i turisti, qui la versione anche per iPad).

L'esposizione fortemente voluta da Variati e dalla Fondazione Cariverona, grazie a unmiliardoecentomilioni di euro di quadri (in valore) offerti all'ammirazione di decine di migliaia di visitatori, riconsegnerà ai turisti e ai cittadini la Basilica Palladiana rimessa a nuovo dai progetti della giunta precedente di Enrico Hüllweck e ripensata per i grandi eventi da quelli dei "seguaci" di Achille Variati e del suo must: lanciare l'economia del turismo.

Mentre Aim e il suo staff lavoravano con Google per rendere agevolmente utilizzabili le sue mappe attraverso il sito raffaelloversopicasso.aimvicenza.it per condurre per mano i visitatori fino a Piazza dei Signori, la sorpresa è stata grande quando a Vicenza ci si è accorti che il colosso dei motori di ricerca Usa riportava mappe della zona del centro ad accesso limitato non proprio precise e all'altezza della sua fama, anche se, è sempre il dg Vianello a dirlo, «il servizio di mappatura esiste del centro ad accesso limitato solo quando è richiesto, come nel nostro caso. A Firenze, che pure è culla del turismo, ad esempio, non c'è».

E tra le imprecisioni scoperte c'è anche quella del nome della via in cui per Google sorgerebbe Aim: contrà Pedemonte S. Biagio e non contrà Pedemuro S. Biagio. 

Da lì un grande lavoro di comunicazione tra Aim, Comune di Vicenza e il motore di ricerca per mettere tutto a posto il prima possibile.

Con qualche sorriso di compiacimento dei fan vicentini della Apple che da oggi sanno che non solo l'azienda della mela ha messo online mappe errate, ma che Google anche ha provato a imitarla con il suo flop palladiana.

E se si sbaglia a Vicenza, dicono i melomani, attenti a scagliare la prima pietra...

P.S. A seguire riferiremo dei contenuti della "mappa per i turisti" illustrata da Vianello, Andriolo e Colla per Aim e dal sindaco Variati, Pecori e zanetti per il Comune.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Basilica Palladiana, Google, Dario Vianello, Mappe

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network