Golden Cat Show alla Fiera di Vicenza, un'occasione (forse) per sfatare il mito dei vicentini 'magnagati'
Martedi 26 Aprile 2016 alle 14:10 | 0 commenti
"Questi enti hanno sposato subito l'idea e li ringraziamo". L'assessore Zanetti interviene con una battuta: "Portare un salone di gatti a Vicenza non è esente da rischi, potrebbe essere l'occasione per sfatare il mito di 'magnagati'. Scherzi a parte l'evento ha una valenza internazionale oltre che nazionale dando così prestigio alla città . È un argomento caro ai vicentini essendo il gatto per molti un animale oggetto di affezione. Un impegno e una passione che vanno portati avanti. Colgo l'occasione per parlare delle adozioni di gatti così detti 'bastardi' che possono godere della stessa cura dei preziosi gatti che saranno oggetto di questa fiera". Il Direttore Generale di Fiera di Vicenza, Corrado Facco, onorato di ospitare l'evento, dichiara: "Avere un animale domestico è un fenomeno sociale e sociologico di grande importanza e in ascesa e siamo lieti di ospitare, assieme a molti altri temi fondamentali, le passioni dando appunto spazio a questo animale con tutte le sue caratteristiche come l'essere schivo e autonomo, ma bello e prezioso un po' come la città di Vicenza che non è alla ribalta perchè non lo vuole ma è e sta diventando sempre più rinomata per le sue bellezze e la sua preziosità . Vogliamo rispolverare una passione vicentina nonché un fenomeno sociale: spesso questi animali non chiedono nulla ma danno molto in cambio".
Elisa Grazzi prende la parola per presentare l'evento: "Sono prima di tutto un' allevatrice di gatti e ho imparato ad amare questo mondo e questo animale che non è poi cosi schivo come si crede. Ci saranno giudici e gatti da tutto il mondo e anche quattro house cats. Le categorie, quattro, saranno gatti a pelo lungo, corto, semilungo e cinesi-siamesi".Â
Anche l'ENPA, che ha richiesto di avere un ruolo attivo in questa occasione, era presente nella figura di Mauro Faccin: "Ci teniamo a questo evento per parlare di tutela dell'animale in particolare per educare i bambini aiutandoli ad apprezzare la compagnia del gatto che nelle famiglie è stato in questi anni di crisi un appoggio affettivo importante e abbiamo potuto vederlo con i nostri occhi".
Cianciulli Sesso conclude parlando del Golden Cat Show a livello organizzativo "È un evento originale perché a differenza del classico concorso felino, questo punta sul felino ma anche su tutto ciò che serve al mondo del pet a livello di accessori. Inoltre per intrattenere il pubblico sono stati organizzati dei palchi per intrattenerlo e divertirlo (con spettacoli, sfilate, cabaret e giochi di prestigio) e seminari comportamentalisti o sulla pet terapy".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.