Quotidiano |

Gli sviluppi della "vertenza stipendi", Bellotto: non è ancora conclusa

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 11 Giugno 2014 alle 17:23 | 0 commenti

ArticleImage

Ruggero Bellotto, Segretario Generale Cisl Funzione Pubblica Vicenza - A seguito della "Costituzione definitiva del fondo del salario accessorio personale dipendente 2013" determinata dal Comune di Vicenza, questa mattina abbiamo siglato l'accordo che consente di erogare nel corrente mese la Produttività Collettiva. L'ammontare della costituzione definitiva del Fondo 2013 e l'erogazione della Produttività nel consueto mese di giugno, premiano l'impegno che ci siamo assunti lo scorso gennaio.

  • la "messa in mora" è annulata e i lavoratori non dovranno restituire alcunchè;
  • le progressioni economiche acquisite non sono state bloccate;
  • nessun prelievo dal Fondo 2013 per compensare i rilievi del MEF.
Un risultato che abbiamo raggiunto operando unitariamente nelle forti azioni di protesta, relazionandoci in stretta sinergia con le nostre Federazioni Regionale e Nazionale, confrontandoci con competenza con tutti gli interlocutori istituzionali locali e nazionali.
Tuttavia, non possiamo ancora abbassare la guardia, anzi, in questa fase, dobbiamo vigilare attentamente e continuare a pressare gli attori istituzionali e politici al fine di assicurarci il necessario consolidamento di quanto ottenuto.
Infatti, malgrado il DL 16/2014 sia stato convertito in Legge lo scorso 2 maggio, la sua concreta applicazione non è ancora sufficientemente chiara e ricorderete la mia prudenza nel valutarlo anche con l'assistenza dello Studio Legale che ci supporta. Tant'è che la circolare congiunta dei 3 Ministri MEF, PA e per gli Affari Regionali e per le Autonomie (già trasmessavi con mail dello scorso 14 maggio e che vi riallego), consente (per ora) al Comune di Vicenza di interpretare la norma a favore del personale, quindi senza ridurre il Fondo 2013, ma con esplicita riserva!!!
Il Comitato costituito dai 3 Ministri si riunisce oggi per interpretare congiuntamente la normativa rimodulata e per divulgare poi a tutte le amministrazioni chiare e precise disposizioni in materia, pertanto, questo Comitato, potrebbe ribaltare ancora la situazione e imporre anche al Comune di Vicenza di recuperare talune somme già erogate diminuendo i futuri Fondi del Salario Accessorio ... un finale che dobbiamo evitare, impedire!
La situazione è persino aggravata dal recente DL 66/2014 e dai "piani triennali di razionalizzazione" stabiliti dal Comune di Vicenza, DL che potremo valutare in luglio (dopo la sua conversione in Legge) e piani triennali che suscitano molteplici dubbi sugli effettivi esiti, inserendo particolare incertezza sull'utilizzo di risorse "risparmiate" dall'Amministrazione per compensare i rilievi del MEF .. qualora si dovessero "restituire" talune somme previo riduzioni o risparmi futuri.
Con questa illustrazione non intendo certo divulgare allarmismi improri, ma descrivervi la reale e completa situazione.
Conclusivamente, la quantificazione del Fondo 2013 e l'erogazione già nel corrente mese della Produttività Collettiva sono elementi positivi che si aggiungono al percorso sul quale la Cisl Fp si è impegnata nell'assemblea unitaria dello scorso 15 gennaio, motivo per il quale abbiamo sottoscritto l'odierno accordo. Malgrado ciò, la questione non è ancora definitivamente risolta ed in queste ore il Comitato sopra citato si accinge ad interpretare la normativa, da tali interpretazioni deriverà o meno l'obbligo di ridurre i Fondi degli anni futuri e la conversione in Legge del DL 66/2014 ci indicherà pure se si potranno utilizzare i risparmi prodotti dai "piani triennali di razionalizzazione" del Comune di Vicenza ... ammesso che producano realmente i risparmi annunciati.
Care/i Colleghe/i, certo che comprenderete i rischi riemersi e l'importanza del momento, vi assicuro che la nostra attenzione rimane quindi alta e il nostro impegno prosegue immutato, la "vertenza stipendi" non è ancora conclusa e vi aggiornerò sui successivi sviluppi in materia.

Leggi tutti gli articoli su: Ruggero Bellotto, dipendenti comunali

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network