Quotidiano | Categorie: Politica

Gli studenti universitari a Padova grazie a Ftv, Schneck: "e grazie alla provincia virtuosa"

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Martedi 15 Ottobre 2013 alle 12:26 | 0 commenti

ArticleImage

Oggi Ftv nella sala dell'ormai (al momento) ex sala consiliare della provincia di Vicenza, sua proprietaria, ha annunciato oggi col dr. Macchia e con l'ing. Ronzani che anche quest'anno per molti studenti dell'Alto e dell'Ovest Vicentino sarà possibile ed economico raggiungere con i suoi pullman l'università di Padova giornalmente (e quella di Verona settimanalmente ma solo partendo da Valdagno e dintorni) .

Il commissario della provincia, Attilio Schneck, ha introdotto l'annuncio (a seguire pubblicheremo su questi siti la conferenza in video grazie ai colleghi di VicenzaPiùTv) con un discorso che si può riassumere così: «se questo è possibile è grazie alla virtuosità della nostra provincia che non solo da quando io ne ho preso la  guida non ha mai aumentato le tasse di sua competenza (Ipt e Rca) ai cittadini ma, anzi, ha messo soldi nelle loro tasche grazie anche ai due milioni e mezzo trasferiti a Ftv per rendere possibili questa ed altre iniziative mantenendo così bassi i costi degli abbonamenti da farli pagare il 50% della media nazionale per fasce simili... Peccato che gli otto milioni che ci dovrebbero sbloccare come premio per la virtuosità non avremo modo di spenderli quest'anno per questioni di tempi eprocedure ma contiamo che ci sia modo d i recuperarli p er cantieri del prossimo anno».

A latere o, meglio, nel back stage nasceva la simpatica e provocatoria battuta rivolta a Schneck con autori l'ex consigliere provinciale, Arrigo Abalti, tra i fondatori di TviWeb, e chi scrive, questa volta, però, nella sua veste di editore  del network VicenzaPiù: "siamo ben disposti a raccogliere investimenti in comunicazione anche ... subito".

E Schneck? Al suo solito ha esibito il suo sorriso sornione delle grandi occasioni. 

 

Provincia di Vicenza - La sperimentazione è iniziata alla fine dello scorso anno scolastico e già a settembre sono arrivate numerose le richieste da parte degli universitari, quindi si riparte! Da lunedì 21 ottobre i pullman Ftv garantiranno un servizio di trasporto giornaliero verso l'università di Padova ai residenti dell'alto e dell'ovest vicentino. Corse dal lunedì al venerdì. Per gli studenti dell'ovest vicentino è in programma anche una corsa verso l'università di Verona: andata al lunedì mattina e rientro al venerdì sera.

 

“Una decisione -spiega l'amministratore unico di Ftv Angelo Macchia- che nasce dalla volontà di favorire la frequenza all'università di ragazzi che, senza l'opportunità di queste speciali corse, dovrebbero servirsi di auto, treno, bus con più di un cambio e la conseguente perdita di tempo oltre che di soldi. La nostra proposta è di andarli a prendere sotto casa e condurli direttamente all'ateneo.”

Un servizio unico in Italia, che l'azienda di viale Milano può permettersi grazie ad un bilancio sano e alla capacità dei suoi tecnici di rinnovare l'offerta a seconda delle esigenze degli utenti. Fondamentale, in tal senso, l'apporto della Provincia di Vicenza e del suo Commissario Straordinario Attilio Schneck, da sempre sostenitore del diritto allo studio dei ragazzi e quindi promotore di iniziative tese a ridurre il costo a carico delle famiglie per la frequenza scolastica dei figli.

“Rispetto allo scorso anno -spiega il dirigente Ftv Paolo Ronzani- abbiamo aggiunto coincidenze in modo da ampliare il bacino di utenti. A Recoaro verranno intercettati gli studenti di Valli del Pasubio, mentre ad Arsiero scenderanno i residenti di Lastebasse, Tonezza, Gallio e Asiago. Rispondiamo in questo modo alle richieste degli studenti che si sono rivolti direttamente a Ftv attraverso il questionario di interesse pubblicato sul sito internet dell'azienda.”

Una specifica richiesta è arrivata anche da circa 45 studenti dei dintorni di Recoaro per raggiungere l'Università di Verona. Per ora sono previste due corse: il lunedì mattina e il venerdì pomeriggio. L'obiettivo, in questo caso, è accompagnare a Verona chi si ferma nella città scaligera durante la settimana e rientra a casa nel week end.

Il servizio di corse universitarie è sperimentale, per verificare il grado di soddisfazione degli utenti e valutarne la continuazione. Se, infatti, le corse saranno utilizzate dagli universitari (e non solo) e valutate positivamente per il costo e la comodità, continueranno ad essere effettuate, in caso contrario saranno soppresse.

Il biglietto singolo costa 7,5 euro, per tutte le provenienze e per tutte le destinazioni. L'abbonamento mensile costa 100 euro, aumentati a 130 per chi proviene dall'Altopiano di Asiago e da Tonezza.

 

Tutti i dettagli, ed eventuali suggerimenti, sul sito www.ftv.vi.it

 

------------------------------------------------------------------------------------------

 

Collegamento Recoaro – Università di Padova

Interessa S. Antonio del Pasubio, Valli del Pasubio, Recoaro, Valdagno, Cornedo, Brogliano, Castelgomberto, Trissino, Montecchio Maggiore, Arzignano, Chiampo.

Da quest’anno scolastico, infatti,  la corsa da Recoaro è posta in coincidenza con la corsa proveniente da Valli del Pasubio e Staro, in modo da consentire anche agli studenti universitari di queste località di raggiungere agevolmente la città di Padova.

Dopo aver attraversato i comuni di Cornedo, Trissino e Montecchio Maggiore l’autobus proseguirà sull’asse autostradale Alte-Padova  per raggiungere il centro di Padova alle ore 8.05.
Il servizio è sperimentale e verrà effettuato dal lunedì al venerdì.

Coincidenze con linea VALLI DEL PASUBIO – RECOARO

Mattino: Valli del Pasubio (6.10) – Recoaro ( 6.40)

Sera: la corsa attualmente non esiste pertanto la corsa in arrivo da Padova proseguirà fino a Valli del Pasubio in presenza di passeggeri.

Tabella collegamento Recoaro-Padova

FERMATE

ANDATA

RITORNO

ANDATA

RITORNO

Recoaro

6 40

9,30

16,50

19,45

Valdagno

6,50

9,20

17,00

19,35

Cornedo

6,57

9,13

17,07

19,28

Trissino

7,04

9,06

17,14

19,21

Montecchio S.Vitale

7,11

8,59

17,21

19,14

Alte centro

7,16

8,54

17,26

19,09

Padova Fiera

7,55

8,13

18,05

18,28

Padova (FS)

8,05

8,05

18,15

18,20


I biglietti e gli abbonamenti vengono venduti solamente a bordo dal personale autista e le tariffe applicate sono le seguenti:

·         biglietto di corsa semplice: euro 7,50

·         abbonamento mensile:

◦       Valli del Pasubio – Padova: euro 100,00

◦        Recoaro Terme – Padova: euro 100,00

 

--------------------------------------------------------------------------------------------

 

Collegamento Arsiero – Università di Padova 

Interessa i Comuni di Tonezza, Lastebasse, Pedemonte, Valdastico, Arsiero, Cogollo del Cengio, Rotzo, Roana, Asiago, Gallio, Foza, Caltrano, Chiuppano, Carrè, Piovene.

Da quest’anno scolastico  infatti la corsa per Padova in partenza da Arsiero sarà posta in coincidenza con le corse provenienti dall’altopiano di Asiago ( Gallio-Asiago-Cesuna-Canove-Treschè Conca ), dall’altopiano di Tonezza del Cimone e da Lastebasse.

Dopo aver attraversato i comuni di Cogollo, Caltrano, Chiuppano e Piovene l’autobus proseguirà sull’asse autostradale Piovene-Padova per raggiungere il centro di Padova alle ore 8.05.

Per i passeggeri provenienti da Tonezza sarà istituito un servizio a chiamata, con prenotazione da effettuarsi entro le ore 12 del giorno antecedente la partenza chiamando il n. 0444 223115, che consentirà di usufruire del servizio di collegamento con l'Università di Padova in coincidenza ad Arsiero.
Il servizio è sperimentale e verrà effettuato dal lunedì al venerdì

coincidenze con linea LASTEBASSE – ARSIERO

Mattino: Lastebasse ( 6.05 ), Arsiero ( 6.36 )

Sera: la corsa in arrivo da Padova proseguirà fino a Lastebasse in presenza di passeggeri.

 

coincidenze con linea GALLIO – ASIAGO – MOSSON

Mattino: Gallio ( 5.20 ), Asiago ( 6.05 ), Mosson ( 6.36 )

Sera: Mosson ( 19.41 ), Asiago ( 20.28 ) – Gallio (20.36 )

 

coincidenze con linea TONEZZA – ARSIERO

Mattino: servizio a chiamata, con prenotazione da effettuarsi il giorno prima della partenza

Sera: Arsiero (19.53) Tonezza (20.19)

 

Tabella collegamento Arsiero-Padova

 

FERMATE

ANDATA

RITORNO

ANDATA

RITORNO

Arsiero

6,40

9,35

16,50

19,50

Ponte Schiri

6,43

9.30

16,53

19,45

Cogollo Priarossa

6,46

9.27

16,56

19,42

Mosson

6,48

9.23

16,58

19,38

Caltrano centro

6,50

9,21

17,00

19,36

Chiuppano

6.53

9.18

17.03

19.33

Carre'

6,55

9,15

17,05

19,30

Piovene S. Eurosia

7,00

9,10

17,10

19,25

Padova Fiera

8,00

8,10

18,10

18,25

Padova autostazione

8,05

8,05

18,15

18,20

 

I biglietti e gli abbonamenti vengono venduti solamente a bordo dal personale autista e le tariffe applicate sono le seguenti:

·         biglietto di corsa semplice: euro 7,50

·         abbonamento mensile:

◦       Altopiano di Asiago – Padova: euro 130,00

◦       Tonezza – Padova: euro 130,00

◦       Lastebasse – Padova: euro 100,00

◦       Arsiero – Padova: euro 100,00


------------------------------------------------------------------------------------

 

Collegamento Recoaro-Verona

Al mattino di lunedì:

partenza da Recoaro alle ore 6.40; fermate a Valdagno, Cornedo, Trissino, Montecchio S. Vitale, Alte centro, autostrada, uscita a Verona Est; arrivo all'università alle 8.00 circa; prosecuzione verso la stazione FFSS, autostrada Verona Sud e ritorno.

Alla sera di venerdì:

partenza da Verona università alle ore 18.20, transito per Verona FFSS, ingresso autostrada Verona Sud, arrivo a Valdagno alle ore 19.30 e coincidenza con corsa proveniente da Padova per eventuale prosecuzione con unico bus verso Valli del Pasubio.

Biglietto singolo: 7,50 euro

 

Leggi tutti gli articoli su: Ftv, studenti, Attilio Schneck

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network