Quotidiano | Categorie: Eventi

Eventi previsti dal Cpv per Vicenzaoro Winter

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 24 Dicembre 2011 alle 13:16 | 0 commenti

ArticleImage

Centro Produttività Veneto - Dall'idea al prodotto: tecnologie innovative e strumenti informatici per vincere Le sfide competitive nel settore orafo. Le proposte di approfondimento e aggiornamento tecnologico di Fondazione Giacomo Rumor - CPV nell'ambito di Vicenzaoro Winter

Con l'edizione di gennaio di Vicenzaoro si rinnova l'impegno della Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto (CPV) sul fronte della formazione, dell'innovazione e del trasferimento tecnologico in favore delle aziende del comparto orafo.

Oltre ad essere presente con un corner informativo nell'ambito del padiglione T-Gold dedicato ai macchinari per l'oreficeria, il CPV sarà partner di Fiera di Vicenza nell'organizzazione di due attesi momenti dedicati all'approfondimento di strumenti e metodologie produttive con cui sono chiamate a confontarsi oggi le pmi del settore.

Domenica 15 gennaio nell'ambito del JTF, forum dedicato all'evoluzione tecnologica nell'industria dei preziosi, il Gruppo di Studio settore orafo del CPV ospiterà alcuni esperti per accendere i riflettori sull'innovativa tecnologia di fusione selettiva a laser PLM (Power Laser Melting) e presentare contestualmente alle aziende il primo corso teorico-pratico sul tema. Si tratta di una proposta formativa ad elevato contenuto d'innovazione che mira ad avvicinare gli addetti ai lavori alle opportunità del PLM, ultima frontiera nel campo della sinterizzazione con laser, metodologia che abbatte sensibilmente il tempo per la fabbricazione di gioielli e ne rende più flessibile il ciclo produttivo, anche in caso di progetti molto complessi. Il corso, realizzato dal Dipartimento Scuola Arte e Mestieri in collaborazione con Legor, avrà inizio il prossimo 16 febbraio.

Strettamente collegato a questi aspetti è anche il convegno "Dall'idea del gioiello al prodotto finito", in programma sempre nell'ambito del T-Gold lunedì 16 gennaio. Nell'occasione verranno trattate in via esclusiva le opportunità del software di modellazione 3D Rhinoceros e dell'applicativo RhinoGold, declinazione espressamente concepita per rispondere alle esigenze di prototipazione e modellazione specifiche del jewellery design. Grazie ai contributi di alcuni rappresentanti della software-house che lo ha creato, di docenti universitari, di trainer informatici e di esponenti del mondo orafo saranno passate in rassegna e analizzate le funzionalità e i vantaggi di questo strumento che rivoluziona il modus operandi nella progettazione di gioielli guidando con flessibilità e precisione tutti gli aspetti che vanno dallo sviluppo dell'idea creativa all'ingegnerizzazione del prodotto. Per tutti gli utilizzatori di Rhinoceros (software già adottato dai più importanti designer orafi internazionali) l'incontro sarà anche l'occasione per avere alcune anticipazioni sulla nuova e attesa versione 5, la cui release ufficiale è prevista per la primavera.
Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, un'apposita area pc allestita nei pressi dello stand del CPV consentirà agli operatori presenti in fiera di familiarizzare con il software e i suoi plug-in grazie a dei mini workshop.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network