Quotidiano | Categorie: Fatti

Giustizia, Rita Bernardini del Partito Radicale visita le carceri di Vicenza e Verona

Di Comunicati Stampa Mercoledi 8 Marzo 2017 alle 10:12 | 0 commenti

ArticleImage

Rita Bernardini, componente della presidenza del Partito Radicale e presidente d'onore di Nessuno tocchi Caino, è giunta al 31° giorno di sciopero della fame per chiedere che la discussione e l'approvazione della riforma dell'ordinamento penitenziario venga estrapolata dal complessivo pacchetto giustizia. Il provvedimento, che era stato inserito nel calendario dei lavori della Camera dei Deputati, ora ritorna al Senato. I tempi si allungano, e lo stralcio servirebbe ad ottenere almeno l'approvazione dell'ordinamento penitenziario.

Una riforma importante perchè prevede punti essenziali per rendere legale l'esecuzione penale: incremento della possibilità d'accesso alle pene e alle misure alternative anche per i recidivi, maggiori possibilità di lavoro, di formazione e di studio sia in carcere che una volta usciti, giustizia riparativa e apertura del carcere alla società esterna, accesso alle cure, particolare attenzione e riguardo ai tossicodipendenti e ai malati psichiatrici, effettivo diritto all'affettività affinché la persona reclusa mantenga rapporti stabili con i familiari, in particolare con i figli minori.

Una delegazione del Partito Radicale condotta da Rita Bernardini visiterà gli istituti penitenziari di Vicenza e Verona: sabato 11 marzo al carcere di Vicenza sarà accompagnata da Maria Grazia Lucchiari, Fiorenzo Donadello, Giuseppe Milan, Alberto Ruggin, Stefania Cunegatti. Domenica 12 marzo al carcere di Verona sarà seguita da Maria Grazia Lucchiari, Antonella Sacco, Laura Vantini, Fiorenzo Donadello, Giuseppe Milan, Emanuela Bertoni, Carol Martin.

Al termine delle visite alla popolazione detenuta e agli operatori delle carceri Rita Bernardini parteciperà alle assemblee per la campagna di iscrizioni al Partito Radicale per il 2017 : Vicenza sabato 11 marzo, ore 17:00 in Contrà De' Proti Giampietro, 3 (Piazza dei Signori). Verona domenica 12 marzo, ore 17:00 sala civica Lodi - via San Giovanni in Valle 13 (Piazza Isolo).

La mozione approvata dal 40° congresso straordinario che si è svolto lo scorso settembre all'interno del carcere romano di Rebibbia ha posto come condizione minima necessaria per proseguire le battaglie e le iniziative del Partito Radicale il raggiungimento di almeno 3000 iscritti nel 2017 e altrettanti nell'anno successivo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network