Giustizia, Francesca Businarolo M5S: Vicenza il tribunale più lento nel Nord Italia, nonostante la bassa litigiosità
Venerdi 22 Luglio 2016 alle 16:36 | 0 commenti
Riveviamo da Francesca Businarolo, deputato M5S, e pubblichiamo
Il tribunale più lento del Nord Italia? È quello di Vicenza. La giustizia berica, in quanto a scarsa efficienza, è ultima in un lungo elenco che comprende tutti i tribunali di Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Toscana. Bisogna scendere fino a Macerata per vedere un dato peggiore dei 1320 giorni necessari a concludere una causa civile nel capoluogo veneto: nella cittadina delle Marche si arriva a 1375. Eppure Vicenza è una delle città meno litigiose d'Italia, con sole 514 cause ogni 100mila abitanti. I dati sono stati pubblicati in questi giorni dal Sole 24 Ore.
«Sono cifre che gridano vendetta - commenta Francesca Businarolo, deputata del Movimento 5 Stelle - e che evidenziano una grande disservizio». Businarolo si era occupata direttamente della vicenda, con diverse segnalazioni in parlamento, prima contro la chiusura del tribunale di Bassano (il cui carico è finito tutto per gravare su Vicenza), poi sulla mancanza di magistrati in organico. «Un problema, quest'ultimo di tutto il Veneto, fanalino di coda, i Italia, per quanto riguarda il numero di magistrati e cancellieri in tribunale: si parla del 10% ne primo caso e di poco meno del 20% nel secondo. È inevitabile che la macchina della giustizia finisca per incepparsi».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.