Quotidiano | Categorie: Politica

A scuole fondi Bilancio partecipativo: per Ferrarin e M5S giunta Variati è incapace di creare partecipazione

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 17 Novembre 2015 alle 21:50 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo ad Daniele Ferrarin, Portavoce Consigliere comunale M5S Vicenza, e pubblichiamo.

Da notizie di stampa si apprende che la Giunta Comunale di Vicenza guidata da Variati e Bulgarini ha disposto la destinazione dei 300.000 € previsti nel Bilanci di Previsione 2015 per il Bilancio Partecipativo a lavori in alcuni edifici scolastici della città. I limiti e incapacità di questa giunta a far fronte alle indicazioni del Consiglio Comunale appaiano evidenti; il Sindaco dichiara una cosa e i suoi assessori ne fanno un'altra.

In data 1° aprile 2014 è stata presentata una Mozione dal Movimento Cinque Stelle riguardante "Il Bilancio Partecipativo" ai sensi dell'art. 78 dello Statuto Comunale, che è stata approvata all'unanimità dal consiglio comunale il 22 luglio 2014.

Nella mozione si impegnava la giunta medesima a: promuovere ed intraprendere, al più presto, e non oltre le scadenze di legge in materia di approvazione del Bilancio di Previsione , tutte quelle iniziative politico- amministrative, reali e concrete al fine di rispettare le norme dello Statuto, e conseguentemente deliberare l'introduzione, nella forma prevista dal citato art. 78, dello strumento democratico del Bilancio Partecipativo, per l'anno a seguire e per gli anni successivi";
In data 31 Ottobre del 2014 in un comunicato del Comune di Vicenza il Sindaco ha dichiarato "Per la prima volta nella storia della città, e fra i pochi Comuni a farlo, dedichiamo 300 mila euro per opere riguardanti, tra le altre cose, i parchi, il verde pubblico, l'impiantistica sportiva, gli attraversamenti pedonali, che andremo a definire con delle assemblee pubbliche per attuare appunto il principio di maggiore partecipazione nelle scelte della città".

Cosa è stato fatto? Nulla

Con la decisione odierna la giunta Comunale ancora una volta ha calpestato le prerogative del Consiglio Comunale ha disatteso lo Statuto del Comune e conferma, che la partecipazione dei cittadini viene richiamata verbalmente in prossimità delle scadenze elettorali.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network