Quotidiano |

Giunta approva nuove caldaie nelle scuole e albo comunale per censimento permanente

Di Emma Grande Martedi 25 Novembre 2014 alle 20:43 | 0 commenti

ArticleImage

La Giunta comunale di Vicenza ha approvato una serie di interventi alle scuole cittadine per un maggiore risparmio e minor inquinamento con le nuove caldaie a metano. Inoltre verrà costituito un albo comunale dei rilevatori per indagini statistiche e un censimento permanente della popolazione. Gli assessori Cristina Balbi e Fillippo Zanetti illustrano le novità e i dettagli nelle informative del Comune.

C'è ancora una volta l'edilizia scolastica al centro delle attività di manutenzione straordinaria promosse dal Comune di Vicenza. Questa mattina la giunta ha dato il via libera a nuovi interventi per più di 276 mila euro.
Alle scuole primaria Pertile e secondaria di primo grado Salerno, entrambe in via Mainardi, con una spesa complessiva di 150 mila euro le centrali termiche a gasolio saranno convertite in impianti a gas metano.
“Si tratta - ha detto l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi – della prima azione prevista dal corposo PAES, il Piano di azione energia sostenibile, approvato dal consiglio comunale su proposta dell'assessore Antonio Dalla Pozza. Un piano che, in linea con le indicazioni dell'Europa, punta all'efficientamento energetico degli edifici e alla riduzione delle emissioni di inquinanti nell'atmosfera”.
La sostituzione delle vecchie caldaie a gasolio con nuovi generatori a metano consentirà un miglioramento del rendimento energetico, che passerà dall'89 – 91% al 98% e un risparmio energetico del 15% a cui andrà aggiunto il risparmio economico generato dal minor costo del metano rispetto al gasolio.
Un intervento molto atteso da insegnati e famiglie è invece quello deciso oggi per la scuola primaria Lioy di viale della Pace: la giunta ha infatti disposto il completo rifacimento dei bagni del primo piano, attualmente inagibili. Con una spesa di 41.600 euro saranno rifatti quattro servizi igienici e sarà realizzato un nuovo bagno per disabili.
“D'accordo con il dirigente scolastico – ha detto a questo proposito l'assessore Balbi – abbiamo preferito partire subito con questo intervento prioritario, con l'obiettivo di reperire l'anno prossimo nuovi fondi per fronteggiare gli altri lavori di cui ha bisogno questo edificio scolastico, tra i più vecchi della città”.
Infine, l'amministrazione ha approvato la manutenzione straordinaria e il risanamento strutturale della scuola primaria Giovanni XXIII di via Faccio: con un investimento di 85 mila euro saranno risanati elementi in cemento armato che nel tempo si sono notevolmente degradati.

 

Il Comune formerà a breve, attraverso un avviso pubblico, un albo dei rilevatori per le indagini statistiche. La novità – che è stata presentata questa mattina dall'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti, subito il via libera, da parte della giunta, alla delibera di approvazione del regolamento che fissa anche i criteri per la formazione e la gestione dell'elenco – deriva dall'inserimento del Comune di Vicenza nel ristretto gruppo di città capoluogo scelte dall'Istat per la sperimentazione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
“In attesa delle direttive dell'Istat sulla tempistica delle operazioni, sulle modalità operative e sui contributi finanziari – ha spiegato Zanetti -, dobbiamo comunque cominciare ad attrezzarci, a partire dalla formazione di un elenco di rilevatori, che poi avranno il compito di recarsi nelle case dei cittadini che faranno parte del campione, per sottoporre i questionari. Non sarà un lavoro vero e proprio, né sarà a tempo pieno, ma per qualcuno potrà costituire un piccola boccata d'ossigeno. Tanto più che a parità di requisiti di punteggio relativo ai titoli di studio e di servizio, sulla falsariga di quanto già facciamo per l'albo degli scrutatori di seggio, daremo la precedenza, nell'ordine, allo stato di disoccupazione o cassintegrazione, al numero di figli a carico, allo status di studente e all'età inferiore”.
L'assessore ha inoltre precisato che ancora non si sa quanto l'Istat deciderà di assegnare come compenso ai rilevatori che verranno ingaggiati dal Comune, che l'avviso pubblico per la formazione dell'elenco verrà pubblicato nelle prossime settimane e che si prevede che all'inizio basteranno una decina di rilevatori. “Tuttavia – ha aggiunto - l'albo avrà validità biennale e quindi ogni due anni la graduatoria verrà aggiornata”.
A proposito degli scrutatori di seggio e in vista delle prossime elezioni regionali 2015, Zanetti ha infine ricordato che c'è ancora tempo fino al 30 novembre per presentare o spedire la domanda per essere inseriti nell'apposito albo (per ulteriori dettagli: http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42722,57819). 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network