Giunta, chi va e chi viene: la sua lettura da parte di Luciano Parolin
Sabato 8 Giugno 2013 alle 19:35 | 0 commenti
Luciano Parolin, ex candidato con Lista Civica dal Lago - Allego alcuni pensieri sulla nuova Giunta. A suo tempo, tutti avevano chiesto continuità per completamento di lavori ecc.  Allora perché persone diligenti e capaci, come  Ennio Tosetto, Tommaso Ruggeri, Umberto Lago e altri sono stati lasciati fuori? Io proprio non riesco a capire (forse perchè sono diversamente giovane) i linguaggi della nuova politica, in particolare quella Vicentina, fotocopia scassata di quella Romana Lettiana.
Il pensiero comunicativo di Variati, ha una sua logica, in quanto intende comunicare tutto quello che noi poveri ignoranti mortali, non riusciamo a capire e quindi restiamo ignoranti, più ignoranti di prima. Ma chi vince ha sempre ragione, forse, non per questo chi perde deve stare zitto, ci mancherebbe!
Ma veniamo al dunque del dopo elezioni, si nota la sparizione di molte cose che per 3 -4 lustri erano stati chiari per i cittadini, ma che ora proprio per il cambiamento delle competenze, non sono e non saranno chiari alla maggioranza dei Vicentini. Per riassumere le varie competenze, il Sindaco, porta in clausura la nuova Giunta, in qualche monastero si riflette meglio.
Ma veniamo alle cose pratiche. Se un cittadino vuol sapere con certezza dove andare per risolvere un suo problema, a quale sportello si affaccià ?
I nuovi assesorati saranno così distribuiti:
Isabella Sala: Comunità e famiglie - Cosa si intende per comunità ? Vale anche per le mense scolastiche? Vale anche per le famiglie gay che si formeranno? Volontariato o lavoro sottopagato?
Cristina Balbi: Cura Urbana- Cosa comprende l'arredo urbano, il decoro urbano? Perchè non lasciare semplicemente Lavori Pubblici, cioè tutto quello che il Comune deve fare!
Più di un avvocato, avrei lasciato Tosetto già esperto e che ha lavorato bene. Perchè è stato accantonato? Cosa ne sarà dei lavori a Porta Santa Croce e lungo le mura?
Dario Rotondi: Sicurezza Urbana e Ptrotezione Civile, ma di cosa si tratta? La sicurezza era di Dalla Pozza e non sappiamo cosa abbia fatto. Di che si occuperà il Dr. Rotondi, forse di Polizia Locale, di Sicurezza Stradale, di furti nelle case? Vorrei saperne di più. Per la protezione Civile, senza una sede, senza mezzi, senza strumenti, senza personale, senza attrezzi, sempre in attesa degli angeli del fango? O dobbiamo riempire i sacchetti di sabbia con un solo badile, in tre?
Annamaria Cordova: Assessore alla Partecipazione che roba è? Forse andare nei quartieri a formare Comitati che non protestino o mettano in discussione la volontà del Sindaco? Gia visto questo percorso, con il Sindaco, la Moretti, Pecori, Ferrio, Nicolai. Nulla di fatto.
Filippo Zanetti: Semplificazione e innovazione. Di che? Meglio lasciare il titolo Edilizia Privata che fu di Cangini, invece è una delega edilizia, vedo Polizia Annonaria, personale e anagrafe. Ce la farà a gestire il migliaio di impiegati comunali? Cosa sarà semplificato? Il Comune è a conoscenza di quanti proprietari hanno pagato l'Imu? E' in grado di recuperare e gestire le quote? Si farà tutto ad uno sportello unico?
Jacopo Bulgarini: Assessore alla Crescita, crescita di che? Con delega alla cultura, turismo e rapporti con le categorie, quali? E poi Vice Sindaco. Potrà questo Assessorato creare almeno 1 un posto di lavoro nuovo, assegnato con trasparenza, alla luce del sole? Probabilmente si tratta delle mostre già annunciate e previste. Speriamo che io me la cavo.
Umberto Nicolai: Assessore allo sport e Istruzione, gia collaudato da tempo. Uomo di Sport e di scuola. No Problem.
Antonio Dalla Pozza: Assessore alla progettazione, urbanistica, verde, mobilità , politiche energetiche. Sono stato chiaro? Progettazione di che? Urbanistica, meglio sarebbe un architetto o ingegnere. Verde ha chiuso uno dei Parchi storici quello intitolato a Padre Uccelli? Mobilità ? Ecco perchè dalle nostre parti non arrivano mai Autobus?
Al Sindaco tutto il resto.
Rezzara N. - Nuovo portavoce. Per trasparenza mi interessa sapere lo stipendio, visto che è una nomina del Sindaco e non ha partecipato alle elezioni?
Il consiglio comunale neo eletto, non avrà altro da fare che alzare la mano, il tutto è già concluso fuori da Palazzo Trissino.
Pace e Bene.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.