Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

Giuliari: "I profughi non hanno mai oziato e adesso lavorano gratuitamente per la città"

Di Enrico Soli (caporedattore) Martedi 2 Agosto 2011 alle 14:48 | 0 commenti

ArticleImage

Si chiamano Alhassan, Franklin, Bougou, Ibrahim e Abdelkadir, hanno tutti tra i 19 e i 25 anni, e da domani affiancheranno gli uomini di Aim nei lavori sulle strade vicentine. Sono i cinque profughi (quattro provenienti dal Ghana e uno dal Mali) ai quali l'Amministrazione ha trovato un'occupazione (in attesa che questi ragazzi conoscano la loro prossima destinazione).

 I cinque nuovi "stradini" sono tutti musulmani e da ieri per loro è iniziato il digiuno legato al Ramadan. Erano tassisti, muratori, operai e agricoltori e oggi, assicura l'assessore ai servizi sociali Giovanni Giuliari , "hanno una gran voglia di rimettersi al lavoro". Precisa Giuliari: "Da quando sono qui (sono arrivati il 18 maggio) non hanno mai oziato, non li abbiamo mai abbandonati. Si riposavano per alcune ore del giorno, come è diritto di tutti, ma il resto del tempo lo passavano ad imparare la nostra lingua e a conoscere la realtà vicentina". L'assessore previene qualsiasi tentativo di accusa: "Non ci siamo dimenticati degli altri cittadini in cerca di occupazione. Non c'è nessuna guerra tra poveri. L'assessore Ruggeri infatti sta gestendo i 256 mila euro del Patto sociale del Lavoro". L'attività in Aim andrà avanti almeno fino al 17 novembre, data di scadenza della convenzione con la Prefettura. "In giorni in cui la cronaca riporta la morte di 25 persone in mare, gli atti di vandalismo e la sparatoria a Vicenza - ha ricordato Giuliari - vogliamo presentare un aspetto positivo della presenza degli stranieri. Questa è una città che non sta a guardare, è una città che dà speranza". 

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Amcps, Giovanni Giuliari, Profughi libici

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network