Giuliari: a Senigallia "Contro la crisi più grande"
Giovedi 1 Luglio 2010 alle 14:11 | 0 commenti
Giovanni Giuliari, Comune di Vicenza - Pace e diritti umani, l'assessore Giuliari parteciperà questo fine settimana al seminario di Senigallia sul tema "Contro la crisi più grande"
Parteciperà anche l'assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari al Seminario nazionale della Tavola della pace "Contro la crisi più grande" che si svolgerà venerdì 2 e sabato 3 luglio a Senigallia (Ancona). L'iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Senigallia e la Provincia di Ancona, è sostenuta dal Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani, al quale ha recentemente aderito anche il Comune di Vicenza.
L'assessore Giuliari interverrà alla tavola rotonda sabato mattina sul tema "Il futuro dell'impegno per la pace e i diritti umani", alla quale sarà presente, tra gli altri, anche don Luigi Ciotti dell'associazione Libera.
"Il forum della pace e la marcia Perugia-Assisi, ai quali ho avuto modo di partecipare lo scorso mese di maggio, hanno consentito a molte amministrazioni locali di rinnovare il loro impegno per la pace, la giustizia e i diritti umani in un tempo di grave crisi di valori, di prospettive, di fiducia, ma anche di crisi sociale, economica, politica, etica, ambientale e culturale - afferma l'assessore -. Per uscire da questa situazione abbiamo bisogno di un'altra cultura e soprattutto di trasformare la marcia di un giorno nella marcia di tutti i giorni e fare, insieme, un grande investimento educativo".
L'incontro di Senigallia è infatti finalizzato alla costruzione di un progetto educativo centrato sui grandi valori costituzionali e sul protagonismo dei giovani, sui prossimi 50 anni della Perugia-Assisi e sulla cultura della nonviolenza che l'ha generata. "Un progetto -conclude Giuliari - che mi auguro possa vedere la partecipazione attiva delle scuole, di gruppi, associazioni e media vicentini, e che si svilupperà durante tutto il prossimo anno fino a quando, domenica 25 settembre 2011, torneremo a marciare insieme da Perugia ad Assisi".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.