VicenzaPiùComunica |

Giro d'Italia, Marco Canola beffa i velocisti, è trionfo a Rivarolo

Di Carlo Calcara Sabato 24 Maggio 2014 alle 17:22 | 0 commenti

ArticleImage

Più forte della fatica, più forte anche del meteo. Dopo una cronometro che ha rimescolato le carte in classifica, consegnando la maglia rosa al colombiano Uran, ieri il gruppo affrontava i 157 km della 13a Tappa che separano Fossano da Rivarolo Canavese, prova praticamente priva di salite adatta in tutto e per tutto ai velocisti. Le sorprese però sono sempre dietro l'angolo, e questa veste la maglia Bardiani-CSF e risponde al nome di Marco Canola (continua a leggere su VicenzaPiùSport)

Vicentino classe '88, Canola parte in fuga già 3 km dopo la partenza, suoi compagni all'inizio sono Angelo Tulik(Europcar), Jackson Rodriguez (Androni-Venezuela), Jeffry Johan Romero Corredor (Colombia) e Gert Dockx (Lotto Belisol).

Il gruppo resta a guardare, e come di consueto i "Big" si controllano a vicenda, senza rischiare nulla e senza andare a cercare di ricucire il distacco dal quintetto di testa.

Quintetto che rimane orfano di Corredor e Dockx, che si staccano dai tre che invece puntano a beffare il gruppo e ad arrivare fino al traguardo.

Ad aiutare i tre si mette anche il cielo, che decide di fare uno scherzo al gruppone della Maglia Rosa Uran, grandinando e rendendo il fondo infidamente scivoloso.

Gli uomini di classifica decidono allora di non esporsi, e si chiamano fuori, campo libero allora per quelli in testa, che ormai arrivati ad un solo km dal traguardo iniziano la consueta battaglia di nervi in cerca di una vittoria di tappa importante soprattutto per il modo in cui è ottenuta.

A 500 metri dal traguardo Canola decide di partire, beffando i compagni di fuga e chiudendo primo di un soffio sul mai domo Rodriguez.

E' il primo acuto al Giro per il corridore di Vicenza, professionista dal 2007 e in maglia Bardiani per il secondo anno, successo che arriva dopo una stagione 2014 partita male (ritiro dalla Milano-Sanremo, primo grande appuntamento stagionale) ma con l'acuto del primo posto nelle classifica degli scalatori alla Tirreno-Adriatico.

Corridore da scalata quindi, con un buon passo da fondista, magari potrebbe essere un'occasione da cogliere quella 19a Tappa che Venerdì prossimo vedrà la carovana sfidarsi a cronometro risalendo il Monte Grappa.

Chissà che le strade di casa non lo possano far riscoprire anche come Chronoman!

Leggi tutti gli articoli su: Giro d'Italia, Marco Canola

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network