Quotidiano | Categorie: Fatti

Giro della Rua e concerti in piazza, Variati: bottiglie di vetro vietate e aqua dike, misure doverose per sicurezza e serenità di tutti"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 1 Settembre 2017 alle 15:57 | 0 commenti

ArticleImage

In vista del Giro della Rua del 9 settembre e dei numerosi concerti che nei prossimi giorni animeranno il centro storico di Vicenza, il Comune si sta attivando per introdurre alcune misure antiterrorismo e più in generale per la salvaguardia dei cittadini, secondo quanto disposto dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal questore. A partire da domani mattina saranno posizionate barriere "acqua dike" a protezione di nove varchi di accesso al centro storico, mentre dalle 19 fino alla conclusione degli eventi delle serate del 5, 7, 8 e 9 settembre sarà vietato somministrare e vendere bevande da asporto in bottiglie di vetro o lattine nell'area più centrale della città.

"E' doveroso - è il commento del sindaco Achille Variati - prendere ogni misura che garantisca la massima sicurezza dei cittadini in caso di atti terroristici, simulazioni o semplici azioni di sconsiderati. Per questo stiamo predisponendo quanto possa contribuire alla serenità di tutti. Ringrazio il questore e con lui le donne e gli uomini, compresi gli agenti della polizia locale, che nei prossimi giorni di festa lavoreranno per presidiare la nostra città e nello stesso tempo invito i cittadini a partecipare numerosi al Giro della Rua e alle altre iniziative in programma, sapendo che ci saranno tanti occhi a proteggere la nostra incolumità".

Secondo quanto previsto dall'ordinanza firmata oggi dal sindaco, il divieto di somministrare e vendere bevande da asporto in contenitori di vetro e lattine di alluminio riguarda gli esercizi pubblici e le attività artigianali e commerciali presenti nelle zone interessate. La consumazione è invece sempre consentita all'interno dei locali o dei plateatici regolarmente autorizzati.
La sanzione per i trasgressori può arrivare a 500 euro.

Per quanto riguarda le barriere "acqua dike", ovvero i jersey in plastica riempiti d'acqua usualmente impiegati per proteggere ponte degli Angeli dagli allagamenti, esse saranno posizionate tra contra' Apolloni e contra' Santa Corona, all'incrocio tra contra' Porti e Pedemuro San Biagio, in corso Fogazzaro all'incrocio con piazza San Lorenzo all'altezza di palazzo Repetta, in corso Palladio all'incrocio con piazza Castello, in contra' Vescovado all'incrocio con piazza Castello, in contra' Pasini, in contra' Tre Scalini, in contra' Pescaria all'incrocio con piazzetta Neri Pozza, tra contra' Gazzolle e piazza delle Biade.
Su disposizione della questura, gli "acqua dike" resteranno posizionati fino alla Domenica senz'auto, in programma il 17 settembre.

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Giro della Rua, acqua dike

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network