Quotidiano |

Giretto d'Italia, aumenta la mobilità ciclabile in città

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Maggio 2013 alle 16:01 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Ottima prestazione, questa mattina, per i ciclisti vicentini che dalle 7.30 alle 9.30 hanno partecipato al Giretto d'Italia, passando ai due check point allestiti da Comune di Vicenza e Legambiente FIAB per la terza edizione della competizione tra le città italiane che promuovono la cultura della mobilità sostenibile. I risultati della gara nazionale saranno resi noti soltanto alle 18 dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar, ma i ciclisti vicentini hanno già vinto la gara contro se stessi.

Ai due varchi di contrà XX Settembre e via Bonollo, infatti, i passaggi in bicicletta sono stati pari al 49,43% del totale che conteggia anche auto e moto. L'anno scorso la percentuale delle biciclette passate per i varchi, che all'epoca erano tre, era stata del 40,5%, percentuale che non supera il 43,1% anche se si conteggiano solo i due varchi corrispondenti a quelli allestiti oggi.
Si tratta, dunque, di un incremento notevole della mobilità ciclabile che fa sperare in un buon piazzamento della città nella gara nazionale nella quale l'anno scorso, con il 40,5% dei transiti di biciclette, Vicenza si era classificata quarta.
Nel dettaglio, oggi sono state 683 le biciclette transitate in contrà XX Settembre contro le 739 auto e moto, mentre l'anno scorso nella stessa via erano state 647 contro 919 auto e moto.
In via Bonollo le biciclette superano addirittura i mezzi motorizzati: 617 i passaggi a pedali rispetto ai 591 motorizzati, mentre l'anno scorso i transiti sulle due ruote erano stati 583 contro i 699 di auto e moto.
Poiché la gara quest'anno consente di allestire i due check point meglio piazzati nel 2012, oggi non è stato allestito il varco di contrà San Marco, dove l'anno scorso erano transitate 618 biciclette e 1098 auto e moto.
Sono 24 le città italiane che hanno partecipato alla gara, divise in tre categorie: città piccole, medie e grandi.
Le vincenti per ogni categoria, saranno premiate con biciclette in alluminio riciclato offerte da Cial (Consorzio Imballaggi Alluminio) che verranno consegnate a Bologna il 31 maggio nel corso della Borsa del Turismo delle 100 città d’arte d’Italia.
Durante il conteggio, i volontari di Tuttinbici FIAB e Legambiente hanno distribuito materiale informativo e la targa “La bicicletta non inquina”.
I dipendenti degli enti pubblici e delle aziende hanno partecipato a una vera e propria gara nella gara. In base alla percentuale del numero dei tagliandi consegnati sul totale dei dipendenti, Girolibero offrirà infatti agli enti più virtuosi 6 buoni sconto per viaggi in Europa in bicicletta e il Comune 18 abbonamenti per il nuovo parcheggio bici custodito a ponte San Paolo, grazie alla cooperativa M25 che gestisce il cicloparcheggio. Le scuole non sono escluse dalla competizione.
Tra gli studenti e i professori che sono transitati per i check point, infine, saranno sorteggiate 12 lezioni di due ore con i “maestri d’arte” di Cicletica che insegneranno le tecniche della manutenzione e riparazione della bicicletta.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Giretto d'Italia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network