Lettori in diretta | Quotidiano |

Giovine, Giovane Italia regionale: strutturiamo il Cus al parco Dal Molin

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 27 Giugno 2012 alle 22:49 | 0 commenti

ArticleImage

Silvio Giovine, Presidente Regionale Giovane Italia - L'amministrazione comunale persiste nell'errore di non mettere nelle migliori condizioni possibili un polo universitario di eccellenza assoluta e in costante sviluppo. Vicenza ha infatti un potenziale di 4000 giovani che non hanno diritto di cittadinanza considerando la miopia di una giunta che nulla ha fatto sino adesso per permettere loro di vivere fino in fondo la nostra città.

Va inoltre registrata l'assenza di una seria offerta sportiva per questi studenti proprio a Vicenza dove la società Atletica Vicentina risulta la prima forza di atletica leggera nel Veneto con 250 atleti tesserati tra i 16 e i 35 anni e la terza in Italia per i risultati complessivi ottenuti nei campionati.

Sarebbe opportuno dunque che le risorse in arrivo, come recentemente promesso dal ministro Cancellieri per il Parco Dal Molin, siano sfruttate per strutturare proprio in quell'area un CUS all'avanguardia che a Vicenza manca e la cui necessità è stata sottolineata proprio in questi giorni anche da Carlo Terrin, direttore fondazione studi universitari.
Un centro universitario sportivo dove gli studenti del polo vicentino (che aumentano di anno in anno) possano praticare sport a prezzi calmierati, seguiti da personale qualificato. E' arcinoto che l'attività sportiva in generale, l'atletica in modo particolare, non solo sia funzionale a forgiare il carattere degli individui ma aiuti notevolmente a disciplinare lo studio.
Promozione, integrazione e aggregazione sociale e sportiva diventerebbero il cardine di una struttura che potrebbe godere nel Parco Dal Molin di un'ampia zona verde senza contare la possibilità occupazionale che ne deriverebbe per gli studenti più meritevoli.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network