Giovine, Giovane Italia regionale: strutturiamo il Cus al parco Dal Molin
Mercoledi 27 Giugno 2012 alle 22:49 | 0 commenti
Silvio Giovine, Presidente Regionale Giovane Italia - L'amministrazione comunale persiste nell'errore di non mettere nelle migliori condizioni possibili un polo universitario di eccellenza assoluta e in costante sviluppo. Vicenza ha infatti un potenziale di 4000 giovani che non hanno diritto di cittadinanza considerando la miopia di una giunta che nulla ha fatto sino adesso per permettere loro di vivere fino in fondo la nostra città .
Va inoltre registrata l'assenza di una seria offerta sportiva per questi studenti proprio a Vicenza dove la società Atletica Vicentina risulta la prima forza di atletica leggera nel Veneto con 250 atleti tesserati tra i 16 e i 35 anni e la terza in Italia per i risultati complessivi ottenuti nei campionati.
Sarebbe opportuno dunque che le risorse in arrivo, come recentemente promesso dal ministro Cancellieri per il Parco Dal Molin, siano sfruttate per strutturare proprio in quell'area un CUS all'avanguardia che a Vicenza manca e la cui necessità è stata sottolineata proprio in questi giorni anche da Carlo Terrin, direttore fondazione studi universitari.
Un centro universitario sportivo dove gli studenti del polo vicentino (che aumentano di anno in anno) possano praticare sport a prezzi calmierati, seguiti da personale qualificato. E' arcinoto che l'attività sportiva in generale, l'atletica in modo particolare, non solo sia funzionale a forgiare il carattere degli individui ma aiuti notevolmente a disciplinare lo studio.
Promozione, integrazione e aggregazione sociale e sportiva diventerebbero il cardine di una struttura che potrebbe godere nel Parco Dal Molin di un'ampia zona verde senza contare la possibilità occupazionale che ne deriverebbe per gli studenti più meritevoli.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.